Matera è probabilmente la città panoramica per eccellenza: è quasi impossibile passeggiare tra le vie del centro o tra le colline che la abbracciano e non fermarsi con la bocca aperta ad ammirare lo scenario.
I punti panoramici si trovano lungo la strada del centro storico dei Sassi, al piano, a partire da Santa Cesarea fino a via Casalnuovo, all’interno del Rione Sassi, nel Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano, ma qualche spot importante si trova anche appena fuori Matera.
Forse non basterebbe una vita per ammirarli tutti, ma abbiamo chiesto a Angela Rondinone, consulente di riferimento di Evolution Travel, di consigliarci i belvedere più iconici!
Belvedere Emilio Colombo – Chiesa di Sant’Agostino
La Chiesa di Sant’Agostino si erge nella parte settentrionale del Sasso Barisano. Il complesso è interessante, ma la vera chicca è data dalla vista unica che offre la terrazza panoramica rivolta verso la Civita.
Il belvedere è intitolato a Emilio Colombo, politico lucano al quale Matera deve la sua rinascita culturale e turistica che ha visto come apice il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Belvedere Luigi Guerricchio – piazza Vittorio Veneto
Si tratta probabilmente del belvedere più famoso in assoluto a Matera e si trova sul lato orientale di piazza Vittorio Veneto. Anche chiamato Belvedere dei Tre Archi si trova all’ingresso del centro storico, e offre una balconata strepitosa sul Sasso Barisano con il suo succedersi incalzante di vicoli, viuzze e scalinate, ma anche sull’imponente Cattedrale.
Spettacolare al tramonto, quando le vie iniziano a illuminarsi di mille luci dando vita ad un’atmosfera fiabesca, tipica dei migliori presepi natalizi.
Belvedere della Cattedrale – Piazza Cattedrale
Nella parte più alta della città, nel rione Civita, si trova uno dei luoghi più iconici di Matera, la Cattedrale. Da qui, affacciandosi sulla muretta che delimita la piazza della chiesa si ha una vista davvero emozionante sulla vallata del Sasso Barisano.
Punto panoramico di via Muro
Scelto per film epici nella città di Matera, questo belvedere offre un affaccio diretto sul Sasso Caveoso. Tra via Muro e via San Giacomo si trova infatti una delle zone più utilizzate dai registi e potrai visitare anche la bellissima Chiesa Santa Maria di Idris.
Se cerchi una foto originale non perderti la scalinata dell’Hotel Palazzo del Duca sulla quale è stata dipinta una bellissima frase del poeta Giovanni Pascoli dedicata alla città.
Punto panoramico Giovanni Pascoli – piazzetta Pascoli
Impossibile rimanere indifferenti di fronte all’elegante Piazzetta Pascoli, lungo la via Ridola, nel centro storico, la cui balaustra apre la vista alle case scavate nella roccia del Sasso Caveoso.
La piazzetta prende il nome del grande poeta, Giovanni Pascoli perché il “fanciullino” iniziò la propria attività di insegnamento proprio in questa città
Scalinata di Rione Casalnuovo – vico Casalnuovo
La spettacolare scalinata si trova nell’antico Rione Casalnuovo risalente al 1550 e abitato da possidenti agrari, piccoli contadini e braccianti che coltivavano la terra.
Oltre allo splendido panorama che si può vedere dalla scalinata, nelle vicinanze merita una visita anche la Casa grotta del Casalnuovo, un piccolo museo etnografico dove sono stati ricostruiti ambienti e arredi originari.
Belvedere di Murgia Timone – la collina di fronte ai Sassi di Matera
L’ultimo colpo di scena e il più sensazione si trova nella collina di fronte ai Sassi: la vista da qui è spettacolare perché offre una panoramica unica su tutto il centro storico.
Per raggiungere la vetta del colle bisogna oltrepassare il canyon la Gravina e risalire sul versante opposto, passando anche un ponte tibetano, ma per i meno allenati è possibile raggiungerlo anche in auto.