L’anima del Giappone è perfettamente divisa in due: da una parte la cultura tradizionale di origini secolari, dall’altra una spinta modernissima che guarda al futuro attraverso tecnologie d’avanguardia, innovazione e una cultura pop dominata dalla vibrante creatività di manga e anime.
La “manga-mania” ha contagiato anche l’Italia tanto da spingere sempre più otaku, gli appassionati di manga, anime e cultura pop giapponese, a viaggiare oltreoceano alla scoperta dei luoghi simbolo della cultura popolare giapponese. Musei, centri commerciali, negozi, ma anche interi quartieri o hotel: il viaggio in Giappone attraverso manga e anime è un must.
Ma se anime e manga non sono il tuo pane quotidiano, niente paura: addentrarsi in questo mondo significa immergerti in un universo di creatività, immaginazione e innovazione. I quartieri e i negozi specializzati offrono infatti esperienze immersive in grado di farti vivere a pieno questa affascinante forma d’arte.
Abbiamo chiesto a Emilio e Valeria, consulenti di riferimento per il Giappone di Evolution Travel, quali sono i luoghi imperdibili per addentrarsi nel mondo dei manga e delle anime.
Tokyo: il cuore della cultura Otaku
Il viaggio nella cultura delle anime e dei manga inizia obbligatoriamente a Akihabara, noto anche come “Akiba”, una sorta di “mecca” degli otaku, tanto da aver dato il nome agli Akiba-kei, gli ossessionati da anime, idol e videogiochi. Impossibile non perdersi tra le vie senza venire risucchiati da negozi specializzati tra merchandising, action figure, DVD, manga, caffè tematici e vestiti a tema.
Molto significativo anche il quartiere Nerima, considerato il luogo di nascita dell’animazione: tra le sue strade potrai trovare l’Oizumi Anime Gate, le statue di Astro Boy, Joe Yabuki, Maetel, Tetsuro Hoshino e Lamù.
Qui non può mancare una visita al Toei Animation Museum, dove vengono presentate le opere di casa Toei sin dalla sua fondazione nel 1956: Mazinga Z, l’Uomo Tigre, Jeeg Robot, UFO Robot, Dragon Ball e Sailor Moon ti dicono nulla?
Altro stop imperdibile è il Nakano Broadway, un centro commerciale imperdibile per i collezionisti in cerca di manga, anime e fumetti d’epoca, ma anche action figure rare e oggetti da collezione.
Non perderti anche i Pokémon Center, negozi ufficiali dedicati all’universo Pokémon, situati in varie località del Giappone, che, oltre a vendere merchandise ufficiale, e a volte introvabile, regalano un viaggio all’interno del cartone animato che ha segnato l’infanzia di molti.
Dulcis in fundo: il Ghibi Museo, fondato dal leggendario regista Hayao Miyazaki, autore di alcuni dei film d’animazione più amati del mondo. Un grande Totoro ti darà il benvenuto, mentre ti verrà consegnato il tuo speciale biglietto di ingresso: un vero pezzo di pellicola con scene dei film!
Kyoto: tra passato e presente
A Kyoto, l’antica capitale del Giappone, potrai vivere alle antiche usanze e tradizioni di questo Paese, ma anche trovare alcune tappe fondamentali per gli appassionati di animazione giapponese.
Tra i tanti posti di Kyoto, il più rinomato per la cultura otaku è sicuramente Ikebukuro, dove si trova il Sunshine City, un complesso commerciale con Pokémon Center e altri negozi specializzati, il J-World Tokyo, un parco a tema basato sulle anime di Shonen Jump e il Animate Ikebukuro, uno dei più grandi negozi di anime e manga del mondo!
Non perderti anche il Kyoto International Manga Museum, dove potrai ammirare una vastissima collezione di manga provenienti da tutto il mondo e capire a pieno questa forma d’arte.