Troppo presto per pensare al Natale? Perché se passato ferragosto è tutto in discesa, arrivati a metà settembre è evidente come il Natale sia già dietro alle porte. Niente ansie, ma solo buone notizie: è il momento giusto per pensare alle prossime ferie!
Che tu faccia parte della categoria dei grinch o degli elfi poco conta: un viaggio a Rovaniemi è un’esperienza imperdibile per grandi e piccini. D’altronde lo spettacolo è quello della Lapponia finlandese, proprio dove inizia il Circolo Polare Artico.
Abbiamo chiesto a Chiara Porrati, consulente di riferimento di Evolution Travel per la Lapponia, di raccontarci quali sono gli highlights di un viaggio a Rovaniemi.
La casa di Babbo Natale
A Napapiiri si trova la casa di Babbo Natale e, sebbene il villaggio sia aperto tutto l’anno, è innegabile che l’atmosfera più suggestiva si possa godere proprio in prossimità delle festività natalizie.
L’evento clou della visita è l’incontro con Babbo Natale all’interno della sua abitazione: una foto, un abbraccio, un sorriso e una confidenza. Ti ricordi l’ultima letterina che hai scritto? Sappi che qui esiste proprio un centro postale dove sono conservate tutte le lettere, i desideri e le speranze dei più piccoli.
Tornare bambini non è mai stato così facile… almeno per qualche ora.
L’aurora boreale
Bagliori danzanti di mille colori che infuocano i cieli notturni, specchiandosi nei candidi cristalli del soffice manto nevoso: è lo spettacolo dell’aurora boreale.
Assistere a questo spettacolo magico è un’esperienza così emozionante che è difficile da descrivere. Se è vero che, trattandosi di un fenomeno naturale è di per sé imprevedibile, è anche vero che Rovaniemi è geograficamente molto ben posizionata.
Basterà spostarsi di qualche chilometro per evitare l’inquinamento luminoso della città e attendere con il naso all’insù, magari all’interno di un igloo di vetro per non soffrire il freddo.
Rovaniemi e la Lapponia finlandese
Rovaniemi non è solo il villaggio di Babbo Natale, ma è una città magica, un luogo incastonato nella natura selvaggia tra ghiaccio, aurore boreali, cascate e paesaggi mozzafiato.
La città si gira comodamente a piedi e potrai visitare ben tre musei super interessanti da vedere (l’Arkitikum museo, il Pilke Tiedekeskus e il Rovaniemen Taidemuseo) il ponte Jätkänkynttilä, splendido soprattutto durante la sera, e la Rovaniemen Kirkko, con il singolare affresco posto dietro all’altare.
La Lapponia in veste invernale è quanto di più sconvolgente possa esserci: natura incontaminata, silenzi irreali e orizzonti infiniti sono la miglior risposta al desiderio di avventura.
Animali artici
A solo un’ora da Rovaniemi potrai visitare il Ranua Wildlife Park che ospita centinaia di animali appartenenti a più di 50 specie di fauna artica. Orsi polari, lupi, orsi bruni, buoi muschiati e linci sono solo alcuni tra gli animali che potrai avvistare.
Imperdibile anche la visita ad una fattoria di renne dove poter interagire con questi fantastici mammiferi, dandogli da mangiare, entrando in contatto con la popolazione Sami o partecipando a spedizioni su slitte trainate dalle renne o dagli husky.
Cucina finlandese
Se ne parla sempre troppo poco, ma la cucina finlandese è centrata sul km 0, sulla stagionalità e sulla valorizzazione delle antiche tradizioni. Inizia con una colazione a base di pulla e khavi, pane cotto con zucchero e caffè finlandese, per poi assaggiare il Lohikeitto, una zuppa di salmone con patate, porri e aneto e il Leipajuusto, un formaggio cotto al forno e servito con salsa di frutti di bosco.