Nel cuore delle imponenti catene montuose dell’Himalaya, tra cime che superano gli 8.000 metri di altezza, si cela la Valle di Kathmandu che custodisce paesaggi mozzafiato, culture millenarie e esperienze spirituali davvero uniche.
Un’esperienza mitologica. Un itinerario che ti porterà al cospetto delle montagne più grandi del mondo. Un’immersione, ma soprattutto un viaggio alla ricerca di sé: sono queste le anime di uno dei tour nel Nepal ideato da Marianna Pannacci, consulente di riferimento di Evolution Travel.
La Valle di Kathmandu tra antiche tradizioni e spinte moderniste
La Valle di Kathmandu, situata nel Nepal centrale, è una terra ricchissima di contrasti: se da un lato è stata dichiarata Patrimonio UNESCO già nel 1979, dall’altro la modernità si sta facendo largo tra le strade affollate di Kathmandu. È qui che è possibile vivere il Nepal nella sua essenza, scoprendo le tradizioni antiche che permeano questa regione e entrando in contatto con la quotidianità degli abitanti.
La valle ospita ben sette siti Patrimonio UNESCO, tra i quali spiccano antiche città medievali e importanti siti sacri sia ai buddisti che agli induisti. Quello che stupisce al primo sguardo è infatti l’enorme quantità di monasteri che punteggiano il paesaggio.
Imperdibile Dakshinkali, ad 20 chilometri da Kathmandu, il tempio nel quale ogni sabato vengono offerti sacrifici animali alla Dea Kali, la dea dalle molte braccia, in un rito solenne unico al mondo tra incensi, ghirlande di fiori profumatissimi e momenti di preghiera intensi.
Molto suggestiva anche la Gola di Chobar, una spaccatura nella montagna attraversata dal fiume Bagmati. Questo luogo è legato ad un’antica leggenda nepalese: si racconta che un tempo la Valle di Katmandu fosse un grande lago, prima che Manjushri spaccasse la montagna con un colpo di spada, dando origine alle gole dalle quali defluì tutta l’acqua. Leggenda che, come sempre, racconta anche la storia geologia della formazione della valle.
Ma potrai anche ammirare una delle vedute più scenografiche del mondo a Nagarkot con una semplice escursione che ti permetterà di ammirare il tramonto o l’alba sull’imponente catena himalayana. Il paese infatti si trova a circa 2000 metri di altezza e da qui è possibile vedere una delle viste più ampie sulla valle e su 8 delle 13 cateni montuose presenti in Nepal!
Se è vero che il Nepal è noto in tutto il mondo per la bellezza della sua straordinaria natura, è anche vero che la Valle di Kathmandu offre qualcosa di davvero unico: la fusione tra arte, cultura e spiritualità in un susseguirsi di sovrapposizioni millenarie.
Immersione nella vita dei monaci buddisti di Namo Buddha
Uno dei momenti più toccanti che puoi vivere nella Valle di Khatmandu è la possibilità di trascorrere un giorno in un monastero buddista: un’immersione profonda, autentica e commovente nella vita quotidiana dei monaci.
Il monastero di Namo Buddha è uno dei siti di pellegrinaggio buddisti più famosi del Nepal che accoglie circa 250 monaci tibetani e una scuola con più di 70 studenti. A parte la sua bellezza architettonica e la vista spettacolare sulla valle, in questo monastero potrai trascorrere una notte vivendo i ritmi della vita dei monaci.
Una giornata scandita da momenti di preghiera, meditazione, riti, ma anche giochi, insegnamento, studio in compagnia dei più piccoli, tè e pasti conviviali.
Un luogo capace di regalare una pace assoluta, anche a chi non ha mai meditato prima nella sua vita, dove il risveglio all’alba sarà solo l’inizio di uno dei momenti più intensi della vita, accompagnato da saggezza, compassione e gratitudine.