Lo Sri Lanka, situato nell’Oceano Indiano, è una gemma tropicale nascosta dell’Asia. Abbiamo chiesto a Cristina e Barbara, consulenti di riferimento dello Sri Lanka per Evolution Travel, di raccontarci perché questa piccola isola sia così amata dai viaggiatori di tutto il mondo.
Al mare tutto l’anno nello Sri Lanka
Lo Sri Lanka è visitabile tutto l’anno, ma non solo: è un’isola dove puoi goderti il mare tutto l’anno! Nei mesi da maggio ad ottobre i monsoni provengono da sud-est per cui potrai visitare le aree di Trincomalee, Passikudah, Arugam Bay e tutta la costa est senza temere la pioggia, mentre, nei mesi da novembre ad aprile, le spiagge meridionali di Unawatuna, Mirissa, Hikkaduwa, Bentota e Tangalle offrono sabbia bianca, palme e tramonti meravigliosi con cieli sereni.
Se il vento soffia in una direzione è sempre possibile ripararsi dall’altro lato dell’isola. Nel periodo dello Yala (il vento che soffia da sud-ovest) potrai trovare mare calmo tra le splendide coste dell’est, oppure dirigerti nelle spiagge dell’ovest per approfittare del vento e dedicarti al surf e al kytesurf. Parimenti, durante il periodo del Maha (il vento che soffia da nord-est) potrai decidere se cercare l’onda perfetta o la quiete perfetta!
Tra spiagge paradisiache, snorkeling e whale watching
Chilometri di spiagge paradisiache di estendono lungo la costa con sabbia dorata, acqua cristallina e un’atmosfera tropicale da sogno. Se sei in cerca di tranquillità e bellezze naturali mozzafiato, questa isola ti stupirà.
Alcune delle spiagge più belle sono Mirissa, una gemma della costa meridionale, Unaeatuna, una baia curva con una barriera corallina unica, Bentola, una destinazione balneare di lusso per chi cerca relax, Tangalle, con spiagge isolate incorniciate da palme da cocco, e Arugam Bay per gli amanti del surf.
Ma lo Sri Lanka è anche un’ottima meta per fare snorkeling: i fondali dell’Oceano Indiano sono ricchissimi di pesci di forme, dimensioni e colori differenti e, in alcune zone, è possibile fare immersioni per visitare alcuni interessanti relitti. Tutta la costa è infatti disseminata di diving center che offrono attrezzatura e guide esperte per accompagnarti nelle tue avventure subacquee.
E infine i grandi mammiferi: la costa dello Sri Lanka è un hotspot perfetto per l’avvistamento di delfini e balene. Proprio a causa delle correnti, questi mammiferi costeggiano la costa durante la loro migrazione, tanto che non è difficile avvistarli anche dalla spiaggia!
Non solo mare…
Grazie alla sua posizione geografica lo Sri Lanka è benedetto da una varietà di paesaggi magnifici: spiagge paradisiache, montagne, piantagioni di tè e parchi nazionali. Non a caso qui anche la fauna selvatica è un vero tesoro tra elefanti, coccodrilli, tantissimi uccelli esotici e persino leopardi.
Perché non addentrarti in uno dei 14 parchi naturalistici di Ceyon o passeggiare tra le colline di Nuwara Eliya tra le infinite distese di piantagioni di tè? Bellissimo anche il Parco Nazionale di Sinharaja, una riserva della biosfera UNESCO con una foresta pluviale unica al mondo.
Ma l’isola ha anche una storia antica di oltre 2.500 anni ed è stata il centro di molte civiltà: indiani, portoghesi, olandesi e inglesi si sono insediati qui, regalandoci ad oggi un mix affascinante di influenze e diverse culture.
Con una grande tradizione buddhista, l’isola è una meta perfetta per addentrarti nella cultura e negli antichi saperi che hanno profondamente segnato la storia di questo Paese. Alcuni degli esempi più interessanti sono il Tempio del Dente di Buddha a Kandy che ospita la reliquia e il Tempio d’Oro di Dambulla dove all’interno delle grotte, maestose statue evocano episodi sacri.