Un viaggio in Canada alla scoperta dei Parchi Nazionali più belli significa solo una cosa: pura natura! È in questi luoghi infatti che i panorami danno il meglio di sé tra paesaggi mozzafiato, maestosi ghiacciai, lussureggianti foreste pluviali, coste frastagliate e ovviamente laghi dai colori più sgargianti.
Tra le tante gemme naturali del Canada, i Parchi Nazionali spiccano per la loro bellezza e per le opportunità che offrono di vivere esperienze uniche a contatto con la biodiversità di questa terra. Abbiamo chiesto alle consulenti di riferimento di Evolution Travel per il Canada di indicarci quali sono i luoghi davvero imperdibili tra gli oltre 44 Parchi Nazionali e Riserve.
1. Parco Nazionale Banff
È sicuramente il parco più antico e più famoso del Canada. Si trova nella parte occidentale dell’Alberta ed è un luogo ideale per chi ama le viste struggenti. Qui le alte montagne e i laghi turchesi sono il cuore degli scenari che promettono di lasciare a bocca aperta tutti gli amanti della natura.
Tra i siti più belli ci sono sicuramente le sorgenti di zolfo di Cave e Basin e i sentieri naturalistici che conducono al Lake Louise.
2. Jasper National Park
Nel cuore delle Rocky Mountains dell’Alberta, il Jasper National Park offre davvero di tutto: dalle escursioni in montagna alla scalata dei ghiacciai, fino alle semplici passeggiate o all’avvistamento di animali selvatici come grizzly, alci, caribù e lupi. Pesca, campeggio, equitazione, arrampicata e relax? Non manca nulla e c’è anche l’heli-hiking la possibilità di fare escursioni trainati dai cani!
Tra le principali attrazioni del parco spiccano le cascate Athabasca, i panorami del Jasper Sky Tram, il Maligne Canyon e le sponde del Medicine Lake.
La Icefields Parkway, che collega il Banff National Park al Jasper National Park, è considerata una delle strade panoramiche più belle del mondo.
3. Georgian Bay Islands National Park
Completamente diverso dai precedenti, questo parco naturalistico è composto da più di 60 isole che si specchiano nell’acqua del lago Huron. Siamo in Ontario e questo luogo è famoso, oltre per il colore blu-turchese del lago, per l’incredibile biodiversità della flora e della fauna selvatica.
Qui potrai salire a bordo di una barca, di una canoa o di un kayak per scoprire le insenature del lago a ritmo lento, lasciandoti trasportare dalla curiosità e vivendo un’avventura incredibile a pelo d’acqua.
Imperdibile una notte all’interno dell’isola Beausoleil, la più grande del parco, con ben nove campeggi attrezzati e super equipaggiati per dormire sotto alle stelle dopo aver arrostito i marshmallow sul fuoco.
4. Parco Nazionale Pacific Rim
Questo parco si trova sull’isola di Vancouver, nella regione della Columbia Britannica, ed è celebre per le spiagge sabbiose e le foreste pluviali. Qui la cosa migliore è sicuramente noleggiare un kayak e esplorare coste rocciose e splendide spiagge sabbiose oppure percorrere un pezzo del celebre West Coast Trail lungo 75 chilometri. Ma perché non provare a fare surf in stile canadese tra le acque color smeraldo delle isole di Broken Group?
È anche un luogo ideale per conoscere la storia e le tradizioni della popolazione Nuu-Chah-Nulth.
5. Gros Morne National Park
Nonostante sia meno famoso dei precedenti, questo splendido parco è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e offre panorami spettacolari, grazie alla sua storia geologica unica.
Le Tablelands offrono infatti la rarissima opportunità di camminare lungo strati di terra che solitamente si trovano molto al di sotto della crosta terrestre. Qui è possibile osservare come le placche tettoniche hanno modellato il nostro pianeta.
Non perderti la crociera in barca sulle acque del Western Brook Pond, il maestoso fiordo occidentale, e il Cow Head Lighthouse.
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!