Il Kumbh Mela è la più grande festa religiosa al mondo, è un pellegrinaggio compiuto da oltre 100 milioni di indù presso i fiumi considerati sacri. Si tratta di una manifestazione che si svolge in quattro località indiane, Haridwar, Allahabad, Nashik e Ujjain che, ogni 12 anni, danno vita a un ciclo continuo di celebrazioni che si ripetono con le stesse tradizioni da millenni.
Nel 1895 lo scrittore Mark Twain presenziò a questa celebrazione, descrivendo ciò che vide come un’esperienza “al di là di ogni immaginazione, incredibile per gente come noi, insensibili bianchi“. Molto più di un evento religioso… il Kumbh Mela è un viaggio che tocca la vera anima dell’India.
Leggende e tradizioni del Kumbh Mela
Il Kumbh Mela, letteralmente “il festival del vaso” affonda le sue radici in antiche leggende indù, la più famosa delle quali narra che gli dei e i demoni si allearono per ottenere il nettare dell’immortalità, l’amrita. Quando il vaso contenente l’amrita fu portato in cielo, si verificarono 12 giorni e 12 notti di lotta tra dei e demoni, durante i quali alcune gocce caddero dal vaso sulla terra, precisamente nei luoghi dove oggi si svolge il Kumbh Mela. Per questo motivo ancora oggi i pellegrini credono che bagnarsi nelle acque sacre durante il Kumbh Mela purifichi dai peccati e porti alla salvezza.
Ma Il Kumbh Mela in India soprattutto è un incontro di menti mistiche, che porta santoni indù ad incontrarsi per discutere la loro fede e diffondere informazioni sulla loro religione. Il rito principale è il bagno rituale: gli indù credono che, immergendosi nelle acque sacre il giorno più propizio della luna nuova, sia loro stessi che i propri antenati saranno assolti dai peccati, terminando così il ciclo delle rinascite.
L’Esperienza del Kumbh Mela
Andare al Kumbh Mela è un’esperienza unica, non solo dal punto di vista religioso, ma anche culturale e umano. Immagina di trovarti immerso in una marea di persone, parliamo di oltre 150 milioni di persone, tutte unite dalla fede e dalla ricerca di un contatto più profondo con il divino. Durante il Kumbh Mela, le città ospitanti si trasformano in veri e propri campi spirituali, dove si tengono discorsi, rituali, preghiere e celebrazioni.
Il momento più atteso è il Shahi Snan, il bagno reale, quando milioni di pellegrini si immergono nelle acque sacre, accompagnati dai sadhus (asceti) che guidano le processioni. Questo bagno è considerato il culmine del pellegrinaggio e un’esperienza cui chiunque partecipi non dimenticherà mai.
Kumbh Mela 2025: Allahabad e il viaggio nell’India del Nord
Allahabad, città sacra dell’induismo e meta dei pellegrinaggi dei fedeli, ospiterà il Kumbh Mela del 2025. La città sorge sulla confluenza dei due grandi fiumi sacri Gange e Yamuna ed è caratterizzata, oltre che da numerosi templi, dal forte edificato dall’imperatore Akbar, che impose all’antica Prayag l’attuale nome di Allahabad.
Partecipare alle celebrazioni e alle manifestazioni religiose che si susseguono sulle rive del fiume Gange è un’emozione che non si può descrivere a parole. Per questo motivo Giorgia Simoncelli, responsabile per il portale India di Evolution Travel, ha organizzato un viaggio di gruppo in India del nord con partenza a gennaio 2025, che accompagnerà personalmente dall’Italia.
Dopo l’arrivo a Delhi, il viaggio proseguirà verso il leggendario Triangolo d’oro con la città rosa di Jaipur e il magnifico Taj Mahal di Agra, per poi visitare Fatehpur Sikri, Jhansi, Orchha e Khajuraho. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie storiche e architettoniche dell’India che ti porterà ad avvicinarti alla parte più spirituale del viaggio che culminerà proprio con il Kumbh Mela a Allahabad e la visita di Varanasi, città sacra per eccellenza.
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!