Il mondo sottomarino è un universo parallelo. Solo con la maschera addosso è possibile ammirare colori, forme, suoni, paesaggi, pesci, luci e creature capaci di lasciare senza parole: sono incontri indescrivibili sospesi tra meraviglia e incanto. Abbiamo chiesto a Walter Quintavalle, consulente di riferimento dei viaggi di diving di Evolution Travel, di indicarci quali sono, secondo lui, le destinazioni che offrono le immersioni più gratificanti, ma anche attrazioni culturali e naturali che rendono il viaggio unico.
1. Bonaire: il paradiso delle immersioni facili
Situata nei Caraibi olandesi, è una delle migliori destinazioni al mondo per il diving. Le immersioni sono estremamente accessibili, con numerosi punti di immersione situati a pochi passi dalla costa nei quali ammirare anche tartarughe, razze e cavallucci marini. Ma Bonaire è nota anche per le sue spiagge tranquille, perfette per il relax. Se ami la natura potrai esplorare il Washington Slagbaai National Park, un santuario per uccelli e altre specie locali.
2. Galapagos: le immersioni leggendarie
Situate al largo della costa dell’Ecuador, le Galapagos sono famose per la loro incredibile biodiversità, sia sopra che sotto l’acqua. I siti di immersione come Darwin e Wolf sono leggendari per gli incontri ravvicinati con squali martello, mante giganti, e leoni marini curiosi. L’arcipelago inoltre è un laboratorio vivente dell’evoluzione, con specie uniche come le tartarughe giganti e i fringuelli di Darwin. Non temere, anche le escursioni a terra ti porteranno in paesaggi vulcanici mozzafiato.
3. Mar Rosso: l’acquario di Allah
La zona che circonda Sharm el-Sheikh e Hurghada, è una delle destinazioni più famose per il diving. Le barriere coralline colorate, i relitti storici e la visibilità eccellente sono solo alcuni dei motivi per cui i subacquei popolano siti iconici come Ras Mohammed e lo Stretto di Tiran. E dopo una giornata sott’acqua, potrai esplorare le meraviglie storiche dell’antico Egitto, come le Piramidi di Giza o la Valle dei Re, ma anche il deserto circostante per cogliere appieno il contrasto tra la presenza e l’assenza di acqua.
4. Maldive: un acquario naturale nell’Oceano Indiano
Le Maldive sono un sogno che diventa realtà per ogni subacqueo: alcune delle acque più limpide e calde del mondo e una visibilità che può superare i 30 metri consentono l’incontro con grandi banchi di pesci, squali, mante e persino con lo squalo balena. Le immersioni nelle “thilas” (secche) e nei “kandu” (canali) sono tra le esperienze più spettacolari che le Maldive hanno da offrire, mentre resort e splendide spiagge di sabbia bianca completano il quadro di un paradiso in terra.
5. Playa del Carmen: il mondo subacqueo dei cenotes
Hai mai pensato di addentrarti in un cenotes? Si tratta di grotte e fiumi sotterranei di acqua dolce che si trovano a Playa del Carmen, in Messico. Le immersioni nei cenotes come Dos Ojos e Gran Cenote sono un’esperienza surreale, con formazioni di stalattiti e stalagmiti e giochi di luce mozzafiato, mentre la vicinanza della barriera corallina mesoamericana offre immersioni oceaniche sbalorditive come quelle dell’isola di Cozumel. Se il tempo del viaggio te lo permette, non perderti la visita alle antiche rovine Maya di Tulum e Cobá.
6. Filippine: un arcobaleno di biodiversità
Con oltre 7.000 isole la biodiversità marina delle Filippine è davvero straordinaria, con specie che vanno dai minuscoli nudibranchi agli imponenti squali balena. Località come Apo Reef, Tubbataha Reefs Natural Park (sito UNESCO) e Malapascua sono rinomate per le loro acque cristalline, i coralli e le numerose specie come squali volpe, squali balena, banchi di carangidi, di sardine e razze. Perché non allungare il viaggio e visitare le terrazze di riso di Banaue, le Chocolate Hills di Bohol e le splendide spiagge di Boracay e Palawan?