
Le Isole Galapagos, un arcipelago vulcanico situato nell’Oceano Pacifico a circa 1.000 chilometri dalle coste dell’Ecuador, sono uno dei pochi luoghi al mondo in cui la natura sembra aver preservato la sua autenticità più pura.
Un viaggio alle Galapagos è una delle cose da fare almeno una volta nella vita per chi ama la natura, l’avventura e la biodiversità dato che qui vivono tantissime specie animali che non si trovano in nessun altro posto al mondo.
Non ci credi? Pensa che circa l’80% degli uccelli terrestri, il 97% dei rettili e dei mammiferi terrestri, più del 20% delle specie marine e oltre il 30% delle piante sono endemici, ossia esclusivi dell’arcipelago!
Le Isole Galapagos
Le Galapagos sono famose in tutto il mondo per la loro incredibile biodiversità e per essere state la fonte d’ispirazione per la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin. Dall’albatros delle Galapagos all’iguana marina, dal cormorano attero al pinguino delle Galapagos, fino ai fenicotteri, alle balene e ai delfini, ai leoni marini e chi più ne ha più ne metta: a seconda del periodo dell’anno potrai avvistare alcuni degli animali più curiosi del mondo.
Visitando le isole avrai infatti l’opportunità di osservare da vicino queste creature in un habitat naturale rimasto ancora integro. Ogni isola delle Galapagos è un piccolo mondo a sé, con paesaggi che spaziano dalle spiagge bellissime alle formazioni vulcaniche imponenti, passando per foreste tropicali e distese desertiche.
Ma la domanda più frequente è questa: è meglio visitare le isole Galapagos con una crociera o con dei soggiorni a terra? In entrambi i casi raggiungere le Galapagos richiede un po’ di pianificazione, ma Roberto Furlani, consulente di riferimento per le Galapagos di Evolution Travel, ci ha aiutato a fare chiarezza.
Crociera alle Galapagos
Se ami il dondolio dell’acqua e gli spazi sconfinati del mare allora una crociera alle Galapagos è un sogno ad occhi aperti. Che si tratti di navi o yacht, la regola di ogni crociera che si rispetti è quella di raggiungere quante più isole possibili. A seconda del tempo a disposizione infatti, potrai inoltrarti nelle isole più remote che non possono essere raggiunte con delle semplici escursioni giornaliere.
Stando in mare gran parte della giornata inoltre potrai aumentare la possibilità di incontri indimenticabili: pensa all’emozione di ritrovarti accerchiato da decine di delfini che giocano con la nave!
Tra avvistamenti, relax, aperitivi e tramonti il tempo scorrerà veloce e potrai raggiungere ogni giorno un’isola diversa senza quasi accorgertene e spesso potrai avere il privilegio di esplorare l’isola senza le orde di turisti che arrivano con i tour in giornata perché le crociere attraccano anche di notte.
Gli yacht da crociera inoltre accolgono solitamente un massimo di 16 persone a bordo quindi potrai condividere momenti di allegria, ma anche ritagliarti i tuoi spazi senza problemi e soprattutto senza pensieri: nelle crociere tutto è già stato pianificato.
Soggiornare nelle isole delle Galapagos
Se invece hai un budget minore puoi scegliere di soggiornare a terra nelle isole delle Galapagos. In media risparmierai 1/3 rispetto alla crociera tra le isole, ma se non ami il mare o vuoi più libertà di movimento potrebbe essere la scelta giusta.
La principale difficoltà in questo caso sarà quella di capire come ottimizzare il tempo della tua vacanza: quale isola scegliere? Quali sono le escursioni giornaliere da non perdere? Dove vedere alcuni degli animali più particolari delle Galapagos?
Soffri il mal di mare? Nessuna paura, con una buona pianificazione potrai comunque scegliere di spostarti con dei voli interni tra le isole maggiori e optare per siti raggiungibili a piedi o in auto.