Viaggiare in Brasile: a Carnevale o dopo? Organizzato o fai da te? Scopriamolo!

Il Carnevale di Rio si vive nel Sambodromo, all’interno del quale sfilano le Scuole di Samba che rappresentano il cuore e l’anima del carnevale e che si contenderanno il titolo per l’elezione Campeão 2017.

La festa continuerà anche la settimana successiva con la Sfilata dei Campioni all’interno del Sambodrono dove sfileranno le prime sei scuole di Samba classificate.

La settimana del vero e proprio Carnevale va dal 2 al 10 febbraio 2016, in tale arco di tempo le scuole di samba che rappresentano i quartieri di Rio, si esibiranno al Sambodromo con spettacoli estremamente curati che terrano conto di diversi aspetti quali: la canzone samba, il tema e la coreografia.

Il Sambodromo è il cuore pulsante del Carnevale dove saranno premiati gli sforzi di un’intero anno di lavoro: migliai di ore di cucito per gli abiti, ore di prove per le ballerine, ore e ore di lavoro per sistemare camion in grado di trainare immense coreografie sfilanti, migliaia di persone che lavorano sulle quinte ma anche dietro le quinte.

Quaranta giudici assegnano i punti alle scuole di samba per l’ambito titolo di campione che sarà decretato al Sambodromo davanti a 80.000 spettatori il Mercoledì delle Ceneri 10 febbraio 2016.I biglietti per il sambodromo vanno dalle scalinate, che sono i posti a sedere più economici, ai frisas (parterre) e i camarotes (palchi privati).

Se intendente partecipare al Carnevale di Rio all’interno del Sambodromo prenotate voli, hotel e biglietti il prima possibile. La festa brasiliana più importante dell’anno è anche la più cara: 5 notti a Rio in questo periodo possono costare quanto 10 notti in qualsiasi altro momento dell’anno!
Non esistono last minute per il Carnevale Di Rio!

Se il vostro budget non vi consente di assistere al Carnevale potete optare per la settimana successiva della Sfilata dei Campioni.
I vincitori del concorso vengono resi noti il 10 febbraio 2016 Mercoledì delle Ceneri, il sabato 13 febbraio 2016 seguente le prime sei scuole classificate sfilano trionfalmente al Sambodromo per la Sfilata dei Campioni. L’atmosfera continua a ad essere elettrizzante e la perfetta performace delle scuole di Samba vincitrici ne fa uno spettacolo di alta qualità.
Se scegliete questa opportunità potete optare nel far coincidere le 3 notti di soggiorno a Rio con il giorno 13 febbraio 2016, e dopo potrete proseguire il Tour organizzato essenziale per visitare le Cascate di Iguaçu e l’immancabile anima africana Salvador de Bahia

Infine vogliamo accontentare anche i viaggiatori fai da te: quelli che evitano accuratamente le festività perché preferiscono prolungare il soggiorno per ammirare al meglio le bellezze dei luoghi. Per i veri viaggiatori consigliamo un interessante itinerario in Fly & Drive lungo il litorale carioca.

In ultimo lasciamo posto ai più fortunati, coloro che possono scegliere di andare in  ferie in qualsiasi momento dell’anno: partendo a gennaio 2016 dopo che tutte le feste saranno terminate avrete la possibilità di scoprire anche un Brasile inusuale che tocca luoghi di difficile accesso adatti solo ai più ardimentosi.

Come al solito vi ricordo: nel prepare le valigie per un lungo viaggio portate con voi valigie leggere, al posto delle convenzioni portate la curiosità e la gioia di vivere e scoprirete che il vostro viaggio sarà semplicemente indimenticabile!

Caterina Rimoli, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Carnevale di Rio
shadow
Rio de Janeiro
shadow
Tour Essenziale del Brasile - Cascate Iguacu
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags:

Condividi questo Articolo

Commenti

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *