Croazia…non solo mare…

Raramente si pensa alla Croazia per un  Turismo Itinerante infatti l’abbinamento più logico e naturale è Croazia = Mare. Poche persone scelgono un combinato ad esempio prima parte del soggiorno itinerante e poi seconda parte di relax al  mare oppure i più sedentari potrebbero optare per  una località di soggiorno strategica tale da permettere di effettuare escursioni giornaliere nelle città d’arte o ai bellissimi parchi naturali … ci sono soluzioni per ogni esigenza!!

Gli amanti della natura non possono mancare una visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, che non a caso fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco ed è vicinissimo all’Italia, a soli 168 km da Rijeka (Fiume) e a 140 da Zagreb (Zagabria). Si tratta di un’area di quasi 30 mila ettari ricca di meraviglie naturali, di flora e fauna, e di paesaggi mozzafiato. Non tutte le aree sono accessibili ai visitatori ma ci sono tanti chilometri di percorsi verdi e di ponticelli di legno a disposizione, adatti all’esplorazione e alle passeggiate in mezzo alla natura. Ma il vero fiore all’occhiello del Parco sono i 16 laghi, che si trovano in successione e sono collegati fra loro da cascate. (foto plitvice)

Gli amanti della storia e della cultura apprezzeranno le città di Split (Spalato) e Dubrovnik (Ragusa).
Spit, attira a cominciare dal suo nome, che deriva da palatium, perché qui fu eretto il famosissimo palazzo di Diocleziano, enorme, imperiale appunto che poteva ospitare 2000 persone. Affacciata sul mare Adriatico e protetta alle sue spalle dai venti dalla robusta catena montuosa del Dinara, la splendida città dalmata sembra quasi un museo vivente grazie ad una complessa miscela di stili composta da rovine romane, archi bizantini, passerelle veneziane e influenze africane. Fichi, olivi e acque di un azzurro brillante ricordano che siamo sul Mediterraneo, con un fantastico clima e paesaggio unico al mondo. Le antiche forme dell’architettura fanno da sfondo alla vita moderna con  boutique di design e caffetterie trendy. Un concentrato di tali bellezze non poteva passare inosservato all’UNESCO, che nel 1979 ha incluso il centro storico di Split nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità.

Dubrovnik per conciliare mare, storia e cultura è la destinazione giusta. Piccola e bellissima, racchiusa tra mura alte e robuste è una città dal fascino innegabile. “La libertà non si vende per tutti i tesori del mondo” è l’antico motto di questa città e se ne comprende il significato solo dopo aver visitato il museo War Photo Limited, che ospita la mostra fotografica permanente sulla guerra della ex Iugoslavia. Partire da questa visione, adattissima anche ai bambini, è utile per capire e conoscere meglio il suo passato. Ma Dubrovnik è soprattutto il famoso Stradun cioè l’elegante via principale, tutta lastricata di marmo bianco, che attraversa il centro storico e va da Porta Pile a Porta Ploce cioè i due ingressi principali. Da qui si può andare per le vie parallele piene di locali e ristoranti.

Le mura, lunghe 2 chilometri e alte 25 metri, sono interamente percorribili con una passeggiata di circa un’ora, molto suggestive al tramonto e con punti di scorci panoramici davvero pittoreschi! Un altro modo per godere del paesaggio mozzafiato di Dubrovnik è la funivia: parte da una stazione situata a nord delle mura cittadine e la vista che si gode dal monte Srd è impareggiabile e una volta arrivati in cima è possibile mangiare nella terrazza del ristorante panoramico.

Per gli amanti della vita notturna movimentata, la spiaggia di Zrće è la destinazione top. Si trova nella parte nord-est dell’isola di Pag vicino a Novalja. È una delle spiagge più belle e famose dell’Adriatico contrassegnata dalla bandiera blu, simbolo del massimo grado di pulizia del mare. Ma soprattutto è popolare tra i giovani perchè ci sono moltissimi club, bar e molti party durante il giorno e durante la notte. Alcuni DJ famosi arrivano da tutta l’Europa e per questo la spiaggia è chiamata anche „Ibiza“ della Croazia. Nei club più famosi  il divertimento inizia già alle 16:00 e dura fino al mattino, all’aperto e nelle piscine.

Ma non importa quale tipo di vacanza si scelga: ci sono luoghi in Croazia da non perdere!

Roberta Baldassarri, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Plitvice Waterfalls
shadow
Spalato
shadow
Dubrovnik
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: