La penisola di Le Morne: montagna sacra e paradiso del kitesurf

A Mauritius, nella sua estremità sud-occidentale, si trova la penisola di Le Morne, lussureggiante di vegetazione, conosciuta anche come il lato più ventoso dell’isola, con un microclima favorevole.

Circondata da spiagge di finissima sabbia bianca,  Le Morne è dominata dall’impervia montagna solitaria a falesia di Le Morne Brabant, un massiccio a monolite di roccia basaltica, con pareti a strapiombo scavate da rocce,  alto 556 mt., con un unico punto di accesso e una vista panoramica impagabile che spazia su tutta l’isola di Mauritius, sull’Oceano Indiano e tutte le isolette minori appartenenti a Mauritius.

La sommità copre un’area di oltre 12 ettari. Esistono numerose grotte sulla rupe rocciosa. E’ possibile trovare degli esemplari delle piante più rare al mondo: le Hibiscus fragilis.

Questa montagna divenne tristemente famosa nel XIX secolo, quando Mauritius era una colonia inglese. Allora circa 50 schiavi di origine creola, fuggirono e si nascosero nelle grotte di Le Morne Brabant. Dopo l’abolizione della schiavitù a Mauritius, gli inglesi inviarono una spedizione di polizia per annunciare agli schiavi che erano persone libere.

Gli schiavi interpretarono male l’arrivo dei poliziotti e si lanciarono nel vuoto, suicidandosi in massa. Era il 1°febbraio 1835. Da quel giorno, ogni anno, i mauriziani di origine creola celebrano una commemorazione dell’abolizione della schiavitù.

Per questo triste motivo nel 2008 questa montagna divenne Patrimonio dell’Unesco.

Ma Le Morne è conosciuta soprattutto per la bellissima spiaggia lunga 4 km, costellata di alberghi di alto livello, come il Lux* Le Morne, tutti si affacciano sulla magnifica laguna dalle tonalità turchesi, mentre più indietro si possono trovare numerosi residence con graziosi appartamenti meno costosi.

Nelle tranquille lagune poco profonde dalle limpide acque calde di colore verde smeraldo si inabissano diverse barriere coralline nelle profondità blu dell’Oceano Indiano, dalla visibilità fino a 40 metri, ideale per immersioni subacquee sia di principianti in siti facilmente raggiungibili, sia di esperti che trovano relitti e grotte da esplorare nelle pareti rocciose. Uno dei siti più celebri è il Press Saint Jacques, dove si possono incontrare squali anche di grandi dimensioni.

L’ampia spiaggia dominata dalla maestosa fortezza naturale di Le Morne Brabant richiama appassionati di windsurf e di kitesurf nella zona più meridionale, selvaggia e ventosa, mentre i bagnanti prediligono la tranquilla parte settentrionale di fine sabbia bianca e dai bassi fondali adatti per il nuoto anche dei bambini e dalla quale si possono ammirare fantastici tramonti. Di fronte alla spiaggia, la barriera corallina dista circa 600 metri ed è di richiamo per praticare snorkeling mentre, appena oltre in mare aperto, la pesca sportiva d’altura di marlin, tonni e altri grossi pesci è considerata tra le più fruttuose al mondo tutto l’anno.

Il centro surf Club Mistral e il centro kite Skyriders si trovano direttamente davanti all’hotel Riu Coral (ex Indian Resort).

Lo spot è adatto sia a principianti alle prime partenze che ha riders esperti in free-style, ma soprattutto wave.

Le Morne dista circa un’ora di auto dall’aeroporto di Mahebourg, per agevolarvi con gli spostamenti, è consigliabile noleggiare un’autovettura per tutta la durata del soggiorno.

Qui il vento soffia in direzione est, muro a sinistra, con percentuale di probabilità più alte durante la nostra stagione estiva, considerata il loro inverno.

Il miglior periodo per il vento è andare da maggio a novembre. In questo periodo il vento non mancherà mai con intensità superiore ai 20 nodi tutti i giorni a partire dalla mattinata e con temperature superiori ai 26/27gradi centigradi.

Essendo il vento molto forte in quota, c’è un continuo passaggio di corpi nuvolosi che potrebbero portare delle piogge passeggere, ma questo succede per lo più di notte.

Durante la navigazione vi perderete con lo sguardo verso panorami che vanno dal verde al celeste del mare al verde dalla collina-montagna che si immerge direttamente nell’acqua.

Possiamo garantire che troverete tutti i giorni 5 diversi spot con caratteristiche di onda completamente differenti: Small Reef, Manata, Chameaux, Platin Rouge e naturalmente il famoso One Eye.

Tiziana Pedron, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

La penisola di Le Morne
shadow
Le Morne Brabant
shadow
Kite Surf
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: