Capodanno a Dubai

Non è un luogo comune affermare che a Dubai tutto è possibile…immaginate a Capodanno!

Se volete attendere alla grande l’arrivo dell’anno nuovo e volete un luogo al caldo, Dubai è la meta giusta per voi. Se avete scelto di stare in piazza a Dubai, lasciate a casa sciarpe, guanti e berretti, per la notte le temperature saranno intorno ai 20 gradi.
Il Capodanno a Dubai è occasione di forte risonanza mediatica, infatti, i fuochi d’artificio che vengono organizzati sono non solo superbi, ma anche da record.

Dubai ha salutato il Capodanno 2014 con uno show pirotecnico entrato nel Guinness dei primati come il più grande mai realizzato, con oltre 500.000 fuochi andati in scena per circa sei minuti su 96 km di coste dell’Emirato.

Un record mondiale replicato  dagli 829,8 metri del grattacielo Burj Khalifa  alle isole artificiali di Palm Jumeirah e The World ,ben visibile probabilmente anche da qualche altro pianeta della galassia.

Un nuovo record mondiale stabilito dal ricco emirato  del Golfo Persico, dopo quelli già detenuti per la torre (Burj Khalifa ) e l’edificio residenziale (Princess Tower) più alti, l’isola artificiale più grande e l’aeroporto più affollato, che, quest’ultimo,  può candidarsi anche come uno dei posti migliori per fotografare i fuochi d’artificio.
Il “piatto forte” del Capodanno a Dubai è assistere ai fuochi d’artificio che sanno lasciare a bocca aperta anche i meno impressionabili di noi: vengono sparati a mezzanotte dal Burj Khalifa che, sin dal pomeriggio, viene circondato da una folla entusiasta ed in trepidante attesa per lo spettacolo, considerato il più grande al mondo. In genere, i colori dominanti dello show sono legati alla bandiera nazionale degli Emirati Arabi e il lancio dei fuochi viene accompagnato da una colonna sonora.

Come potete immaginare, la folla presente è davvero cospicua. Se a voi tanta gente vi fa stare male e non desiderate stare in mezzo alla confusione ma,  lo spettacolo volete a tutti i costi vederlo potete valutare delle alternative.
Se volete comunque stare comodi e non perdervi lo spettacolo potete  prenotare una camera negli alberghi che consentono un’ottima visuale del Burj Khalifa o della costa, come il Burj al Arab, l’Atlantis,  Jumeirah Beach Hotel, Le Royal Meridien e l’Habtoor Grand Beach Resort,  che propongono un pacchetto speciale per l’occasione (cocktail, cena di gala e intrattenimento), o il più economico Ramada Jumeirah Hotel che con la sua spettacolare piscina all’ultimo piano offre un panorama superbo, per attendere sotto i migliori auspici l’arrivo del 2016. Sicuramente  una soluzione più economica è prenotare per tempo un ristorante nelle vicinanze, con vista privilegiata sullo spettacolo ma, attenzione i  costi, naturalmente non sempre sono a buon mercato.

Per chi vuole il party con ricchi premi e cotillons, si può attendere la mezzanotte in uno dei numerosi party che vengono organizzati nei locali o negli alberghi.

Se al contrario si vuole vivere  un Capodanno diverso dal solito, il consiglio è di attendere la mezzanotte in spiaggia: sulla sabbia di Dubai l’arrivo del nuovo anno avrà un sapore diverso e….per niente di secondo piano: anche in spiaggia vengono organizzati i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Provare per credere: andate al Nasimi Beach, all’Atlantis the Palm, per vivere un party da urlo in spiaggia.

Io non escluderei l’intimità e la suggestione di organizzare da sé un picnic in spiaggia: vi basterà una coperta e qualche vivanda per rendere indimenticabile un Capodanno che molti sognano…
E dopo i festeggiamenti del Capodanno per il primo giorno del 2016 assolutamente da assaporare è sicuramente una giornata al mare, farà rodere d’invidia i vostri amici e colleghi raccontare di aver trascorso il primo giorno del nuovo anno  in spiaggia, cullati dalle onde del mare e baciati dal sole nella città delle meraviglie!

Cristina Giro, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Jumeira beach
shadow
 Burj Al Arab
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,