Il Messico non è solo Riviera Maya

Il Messico non è solo Riviera Maya ma ci sono anche delle isolette raggiungibili da Cancun e spiagge meravigliose, dove sembra di essere in paradiso. Parliamo oggi di Holbox e Isla Mujeres.
Holbox è un’isola che si trova ovest di Cancun. Ed è raggiungibile con il traghetto che parte da Chiquilà.  E’ lunga 25 km e larga 3.
Un angolo di paradiso ancora tutto da scoprire: situata nell’Area Protetta di Yum-Balam, antico rifugio per pirati, è ora un tipico pueblito di pescatori, in mezzo a chilometri di bianche spiagge vergini. Se cerchi il totale relax e staccare la spina, Holbox è quello che fa per te!!! Non esistono hotel all inclusive o super accessoriati, solo piccoli hotel in pernottamento e prima colazione o in mezza pensione.

Stradine fatte di sabbia, non esistono automobili, solo golf carts e biciclette: si gira a piedi scalzi, in una incantata atmosfera di massima informalità e relax, da vivere seguendo i ritmi della natura, nel totale rispetto dell’incontaminato habitat al quale la presenza umana si adatta con rispetto e cura. La varietà di escursioni offre ottime opportunità per ammirare la straordinaria fauna e flora di Holbox, tra uscite in motolancia e percorsi in kayak, avvistamenti notturni dei coccodrilli, nuotate con lo squalo balena (da maggio a settembre) e la visione delle tartarughe marine. Il tutto dominato dal culto del relax, unico comune denominatore della vita sull’isola: la possibilità di massaggi sulla spiaggia, infinite camminate sulla sabbia bianca, bagni nelle splendide acque turchesi.

Isla Mujeres invece si estende a 14 km da Cancun. E’ lunga 7 km e larga uno nella parte più ampia. Nonostante la vicinanza con CAncun, l’atmosfera di Isla Mujeres è completamente diversa. Fin dal vostro arrivo sarete avvolti in un’atmosfera caraibica, creata dalla gente, dalle case e dai negozi. Per le stradine del centro troverete ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche, negozi di abbigliamento casual e da spiaggia, gioiellerie… Alcuni bar sono rallegrati dalla musica caraibica e reggae, altri da musica rock, jazz e romantica. A differenza di Cancun, la vita notturna di Isla Mujeres non è molto dinamica, ma è incantevole aspettare la notte nei bar e nei ristoranti che si affacciano sul mare.
Sull’isola ci sono eccellenti siti per le immersioni e lo snorkelling, soprattutto “El Garrafon”, “El Farito”, ideali per le immersioni libere nelle acque cristalline che permettono di ammirare bene la fauna marina e “Los Manchones”, luogo di massicci corallini altri fra i tre ed i cinque metri. Nella Baia inoltre ci sono due punti interessanti per i divers. Uno è la Croce sott’acqua che fu eretta per creare un luogo alternativo per le immersioni e l’altro è la statua sommersa della Vergine, alla quale ogni anno si fa un pellegrinaggio.
Le due isole si possono visitare anche in giornata, oppure ci si può fare un week end durante la vacanza. Certo è che sono da visitare se andate in Riviera Maya.

Barbara Cuccarolo, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Holbox
shadow
Riviera Maya
shadow
Isla Mujeres
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: