Cosa fare a Lipari? Evolution Travel ti dà qualche consiglio

Quest’anno hai deciso di trascorrere le vacanze a Lipari, di sguazzare felice tra le acque che lambiscono le straordinarie Isole Eolie.
Stia cercando informazioni e già provi ad immaginare cosa dovrai portare con te per goderti al meglio le giornate in ferie.
Ora sei alla ricerca di ulteriori spunti, per assicurarti che il tuo soggiorno a Lipari sia rilassante ma al tempo stesso anche stimolante.

Lo staff di Evolution Travel è pronto a fornirti non solo tutte le migliori offerte del momento per partire in direzione Eolie ma anche alcuni consigli di viaggio per organizzare al meglio la tua permanenza.

Ti stai chiedendo cosa fare a Lipari nel corso della tua vacanza?
Ecco pronte alcune indicazioni che, una volta a destinazione, potranno esserti utili per programmare qualche interessante escursione su questa incantevole isola.

Se hai dimestichezza con moto e/o scooter, consigliamo anzitutto di noleggiare un mezzo a due ruote, in maniera tale da poter girovagare in tutta libertà da una parte all’altra dell’isola.
Così potrai muoverti facilmente, godendo inoltre di meravigliosi paesaggi da vivere con intensità.
Diversamente, andrà bene anche un’automobile.

Probabilmente molto spesso, durante la tua vacanza a Lipari, prenderai come punto di riferimento Marina Corta: è in effetti il fulcro di molte attività, una zona centrale nel senso che diventa facilmente luogo di incontro per isolani e non.
Soprattutto nelle ore serali, Marina Corta si popola di viaggiatori che affollano i localini e i ristoranti della piazza, attratti dalla vivacità degli eventi e dalla musica dal vivo che – praticamente quotidianamente – allieta le ore di movida a Lipari.
Lasciandosi guidare dalla propria curiosità, ci si potrà incamminare attraverso i vicoletti caratteristici che partono da Marina Corta e così, di passo in passo, di balcone fiorito in casetta tipica, ci si ritroverà sul Corso principale di Lipari. Anche qui c’è sempre gran movimento e fermento a tutte le ore del giorno e fino a tarda notte, data la presenza di numerose attività commerciali di vario tipo.
Proseguendo nella passeggiata, sarà facile ritrovarsi in zona Porto e a Marina Lunga, altri due luoghi simbolo di Lipari.

Di certo, in un itinerario alla scoperta di Lipari, non dovrà per alcun motivo mancare una sosta presso il Belvedere di Quattrocchi: è un posto assolutamente magico che resterà a lungo impresso nei ricordi.
Si resterà a bocca aperta al cospetto di parte dell’isola di Lipari ai propri piedi: sembrerà di osservare una tela, un’opera d’arte vivida e struggente, con i faraglioni di Pietralunga e Petra Menalda a far da cornice all’elemento principale che catturerà l’attenzione.
Imponente e colorato da una combinazione di sfumature unica, ecco infatti il cratere che svetta sulla vicina Isola di Vulcano, altro gioiello delle Eolie.
Volendo, è sempre possibile spostarsi su quest’altro approdo, salpando dall’Isola di Lipari e arrivando – dopo una quindicina di minuti di navigazione – presso il Porto di Levante.

Sempre dal Belvedere Quattrocchi sarà possibile notare due elementi molto importanti di Lipari: la presenza di scavi archeologici che hanno portato alla luce un sunto delle antiche civiltà che hanno popolato l’isola in epoche assai lontane. Si noterà infatti una cupola originariamente circolare e alcune vasche termali di stampo greco e romano.
A proposito di stabilimenti termali, dal Belvedere spiccheranno anche le strutture appartenenti alle terme di San Calogero: al momento in cui scrive non è possibile però effettuarvi accesso, poichè chiuse da diversi anni.

Per restare in tema di elementi naturalistici e tipici, consigliamo di partire in direzione Nord-Est di Lipari alla scoperta delle Cave di Pomice, al di sotto delle quali c’è una spiaggia bianchissima dove poter trascorrere una giornata in riva al mare. Nei periodi di alta ed altissima stagione, occorrerà incamminarsi davvero molto presto poichè il luogo – famosissimo ed estremamente affascinante – diventa molto affollato sin dalle prime ore del mattino.

Si potrà inoltre valutare la possibilità di visitare anche le spiagge in cui si nota la presenza di un altro materiale naturale: l’ossidiana. Basterà recarsi in zona Acquacalda e Porticello per ammirarne le sfumature rossastre.
Infine, consigliamo di programmare una giornata anche sulla spiaggia di Canneto (zona est dell’isola), per via dell’impatto visivo regalato dal connubio tra ciottoli e sabbia nera.
E’ facilmente comprensibile, da questi piccoli dettagli appena illustrati, quanta varietà e spettacolarità possa esserci sull’Isola di Lipari: un paradiso eterogeneo, tutto da scoprire.

Se la natura non cesserà mai di stupirci, anche dal punto di vista architettonico c’è più di qualche bel dettaglio da poter osservare.
Ad esempio, è il caso della Chiesa di San Giuseppe, costruita direttamente sul mare, sui resti di quella che è stata la cripta con le reliquie di San Bartolomeo.
Quest’ultimo è il Santo Patrono dell’isola e – come tale – ha visto in suo onore la costruzione della Cattedrale di San Bartolomeo, per l’appunto.
A colpire non sarà tanto l’aspetto esteriore quanto gli straordinari affreschi all’interno, con decorazioni ricche e dettagliate a tema floreale.

Infine, è assolutamente consigliata una visita al Castello di Lipari, una rocca che svetta sull’isola e che, non a caso, è stata costruita a “sorvegliare” i due approdi principali.
Programmando un pomeriggio qui, si avrà modo di vivere la storia e la cultura di Lipari, tutte condensate tra queste antiche mura.
All’interno del bastione e della sua notevole cinta muraria sorgono infatti quattro importanti chiese: quella di Santa Caterina, quella di Maria Santissima Addolorata, quella di Maria Santissima Immacolata e la già citata Cattedrale di San Bartolomeo.
Inoltre, sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico Eoliano e il Parco Archeologico.

Lipari è dunque una meta di vacanza estremamente ricca di stimoli di ogni tipologia: appaga ogni senso con la maestosità dei suoi paesaggi; con la bellezza della natura multisfaccettata; con storie antiche e tradizioni popolari profonde; con pietanze e vini locali da assaporare con pienezza e lentezza.

Non hai più alcun dubbio e vuoi partire al più presto per Lipari? Scegli l’offerta migliore per te: clicca qui e prepara i bagagli!

Redazione Evolution Travel

Lipari e Vulcano
Lipari e sullo sfondo Vulcano
shadow
Lipari, caratteristica viuzza
Lipari, caratteristica viuzza
shadow
Castello di Lipari e Porto
Castello di Lipari e Porto
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,