Vivi il Natale a Budapest tra mercatini, musica e dolci tipici!

Il periodo delle festività natalizie è un buon momento per visitare Budapest, bella e vitale come non mai.
L’atmosfera magica delle feste invernali pervade la città, rendendola ancor più speciale.
Motivo per il quale pensare di organizzare un viaggio per gironzolare tra i mercatini di Natale di Budapest è un’ottima idea.

Dove dirigersi senza indugio per vivere al meglio tutto il bello del Natale in questa straordinaria città?
L’indirizzo di riferimento è quello di piazza Vorosmarty tér, situata a Pest.
Non si pensi al “solito” mercatino di Natale come lo si potrebbe trovare ovunque in Europa: questo posto è stato studiato ed allestito tenendo presenti dei precisi parametri.
Si è infatti deciso sin dalla sua creazione di puntare tutto sull’autenticità dei prodotti tipici del posto, partendo dall’artigianato locale e passando per prelibatezze e golosità.
Tutto ciò che viene esposto qui – indicativamente nel periodo che va da metà novembre, fino al giorno dell’Epifania – è il frutto di attività tradizionali e artigianali; data questa premessa, si potrà notare quindi merce di tipo non industriale o comunque riconducibile solo a produzioni locali.

Questo meraviglioso mercatino è popolato da più di un centinaio di casette di legno, dove sarà possibile trovare giocattoli realizzati a mano, pregiati tessuti locali, addobbi natalizi, oggetti in ceramica, preziosi gioielli, delicate porcellane di Herend e Zsolnay, cappelli, sciarpe, guanti, libri fuori catalogo e anche oggetti vari di seconda mano.

Naturalmente non mancano gli stand dedicati esclusivamente alla gastronomia: concedetevi una dolcissima sosta che, ne siamo certi, vi farà molto bene.
Anzitutto, per combattere il freddo, un profumato e caldo punch ungherese vi ritemprerà.
Da assaggiare anche il vin brulè locale – detto “Forralt bor” – e il brandy aromatizzato all’albicocca.
Quanto invece a cosa mangiare, di sicuro vi verrà proposto di provare i Bejgli, dei dolcini che vengono sfornati proprio nel periodo natalizio.
Ancora, troverete banconi zeppi di leccornie quali i Kurtoskalacs, gli strudel, i biscottini allo zenzero, i cioccolatini ripieni di marzapane da appendere all’albero di Natale, le caldarroste, le gelatine di frutta ecc…

Non di soli dolci potrete deliziare il vostro palato: anche dal punto di vista delle pietanze salate, la tradizione locale è ben dotata.
Diversi sono gli stand in cui vengono preparate le salsicce alla brace (Kurtoskalacs), le gustose carni rosse alla griglia e tanti piatti saporiti, accompagnati da Langos (una focaccia fritta sulla quale vengono spalmate creme di formaggio, di aglio o di altre spezie) e dal Kenyérlangos, un tipo di pane sottile cotto all’interno di forni realizzati in argilla.

Visitare il mercatino di Natale di Budapest in piazza Vorosmarty tér non vuol dire solo fare shopping: si potrà infatti avere il piacere di assistere a tanti eventi e spettacoli.
Teatro, musica, ballo, arte varia: ogni giorno il programma di animazione per questa manifestazione permette di poter apprezzare appuntamenti realizzati da ballerini, attori, burattinai e artisti di strada. Spesso, soprattutto a ridosso della vigilia di Natale, viene inscenata la narrazione della Natività.
Come già detto, trattandosi di un mercatino fortemente ancorato al territorio, viene dato ampio spazio anche a danze folkloristiche e a rievocazioni storiche in costumi d’epoca: nulla è lasciato al caso ma anzi è accuratamente selezionato e proposto per permettere ai visitatori di vivere il Natale tradizionale di questa terra.

In generale, in ogni angolo della grande piazza c’è qualche elemento particolare e di spicco.
Si noterà ad esempio la presenza di un meraviglioso presepe realizzato in legno intagliato, frutto di operosi ed esperti artigiani.
Al centro della piazza è poi posizionata un’enorme corona dell’Avvento, sulla quale viene posta una candela accessa ogni domenica precedente il Natale, con l’arrivo degli angeli.
Infine, non si potrà non notare il bellissimo calendario dell’Avvento, realizzato sulla facciata del palazzo della famosa pasticceria Gerbaud.
Ognuna delle 24 finestre, di giorno in giorno, svela una magica sorpresa, con l’apertura quotidiana accompagnata dalla musica suonata da una banda.
Non mancano, infine, le soavi melodie dei canti natalizi proposti da vari cori: un sottofondo dolcissimo che accompagnerà i presenti tra uno chat di legno e l’altro.

Il mercatino di Natale di Budapest è ad oggi ritenuto uno dei più belli del mondo, proprio grazie all’estrema cura esercitata dagli organizzatori, sempre indirizzata alla proposizione di tradizioni e tipicità locali.
Per questa ragione questo luogo incantato si presenta come assolutamente unico nel suo genere, così da farlo diventare apprezzato in ogni angolo del pianeta, pur essendo tutto sommato ancora giovane: è stato infatti allestito per la prima volta – nell’attuale “veste” – soltanto una decina di anni fa.

I Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati nelle destinazioni dell’Est Europa hanno messo a punto un pacchetto speciale incentrato sulla visita del mercatino di Natale di Budapest, con annesse escursioni nei dintorni, tour della città con guida in italiano e minicrociera sul Danubio.
Un’ottima combinazione per poter trascorrere qualche giorno in un contesto assolutamente magico e indimenticabile: coglila al volo!

Redazione Evolution Travel

Mercatino di Natale a Budapest
Mercatino di Natale a Budapest
shadow
Addobbi natalizi a Budapest
shadow
Panorama di Budapest al tramonto
Panorama di Budapest al tramonto
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,