Vacanze di Natale in Italia: Napoli, Milano, Roma e il presepe vivente di Matera

La nostra bella Italia riserva molte opportunità a chi desidera regalarsi un viaggio nel periodo delle festività natalizie.
Non solo mercatini di Natale: ci sono villaggi natalizi e interi quartieri che si vestono a festa, tutti da scoprire!
In questo tour del Natale in Italia non si può che cominciare da Napoli, con i suoi meravigliosi presepi.
L’indirizzo di riferimento è Via San Gregorio Armeno, zeppa di stand in cui poter trovare capanne, statuine e allestimenti completi. Gli artigiani ogni anno amano creare nuovi personaggi del presepe, in linea con l’attualità e con le tendenze VIP.
La strada, tutta consacrata a questa arte, nei weekend e nelle giornate di festa può diventare di difficile percorrenza, essendo stretta e affollata da migliaia di persone attrate da tanta particolarità.
Tenetene conto se non amate la confusione e magari organizzate la visita in una giornata infrasettimanale.

Data la vicinanza, perchè non approfittarne per raggiungere Salerno e le sue Luci d’Artista? Tutto il centro della città campana viene colorato da meravigliose luminarie, differenti ogni anno poichè incentrate su temi sempre nuovi. Anche la villa – a pochi passi dal lungomare – si trasforma in un luogo da fiaba: vere e proprie sculture (in forma di animali, di “gallerie” di luci, di fiori ecc…) prendono vita tra gli alberi e le panchine, donando un tocco di magia anche a questa zona della città.

Tradizionale e immancabile è a Milano la fiera degli Oh Bej Bej, antichissima e ancora oggi molto frequentata. Solitamente le bancarelle vengono allestite al cospetto del Castello Sforzesco, ospitando oggetti di artigianato, enogastronomia e antiquariato di pregio: ottimo espediente per poter fare shopping – natalizio o meno – di grande qualità!

Imperdibile il Villaggio di Natale di Torino, in Piazza d’Armi. Perchè visitarlo quest’anno?
Bè, perchè molta è la cura con la quale si è organizzato il tutto, improntandolo ad un classico villaggio di stampo nord europeo.
L’ufficio postale per spedire la letterina a Babbo Natale, la sua casa, la fabbrica dei giocattoli, gli elfi, il “garage” della slitta… ma anche spettacoli e intrattenimento di artisti circensi e teatrali: un’occasione magica e speciale sia per i bambini che per i genitori.

Per un’esperienza assolutamente unica e dal sapore arcaico, il suggerimento è quello di puntare a Matera: come da ormai diversi anni, a partire dall’Immacolata, verrà messo in scena il più grande presepe vivente al mondo!
I figuranti si muoveranno attraverso i luoghi più suggestivi dei Sassi, dando l’illusione agli spettatori di trovarsi effettivamente in altri luoghi e in altri tempi.
Quest’anno sono state schedulate ben 8 “sfilate” di questo straordinario presepe itinerante: appuntamenti fissati nelle giornate del 9 – 10 – 11 – 17 e 18 dicembre e del 6 – 7 e 8 gennaio 2017.

Non molto distante da Matera e sempre in tema di presepi viventi, si potrebbe prolungare il viaggio in direzione della Puglia: anche qui ci si organizza con rappresentazioni suggestive ed emozionanti.
In mezzo ai trulli in Valle d’Itria, sul Monte Orco di Tricase, sul Monte Rivolta della Selva di Fasano o a Mottola e Massafra: sono molti i paesi che, nel periodo natalizio, si preparano a vivere con intensità alcune serate.

Roma è sempre Roma“, recita un vecchio adagio. A Natale ancor di più: una passeggiata nella storica Piazza Navona permetterà di trascorrere qualche momento tra luci e suggestioni natalizie.
Occhi puntati anche sul presepe di Piazza San Pietro – solitamente svelato dopo l’Immacolata – e sul grande albero che troneggia al cospetto della Basilica.
Infine, la novità di quest’anno è l’allestimento di un mercatino di Natale nei rinnovati spazi del Luneur Park, il parco divertimenti recentemente riaperto nel quartiere EUR.
Oltre a cuoriosare tra gli stand, si potrà fare una passeggiata nel Villaggio natalizio e nel Giardino delle Meraviglie.

Ancora, in questo tour dell’Italia che ama il Natale, non può di certo mancare l’idea di recarsi anche solo per un weekend a Gubbio: qui viene costruito l’albero di Natale più grande del mondo. Il tutto è realizzato con l’utilizzo di poco meno di un migliaio di luci che, opportunate sistemate sulle pendici del Monte Ingino, vanno a formare la sagome dell’enorme simbolo natalizio per eccellenza.

Infine, naturalmente è sempre molto interessante recarsi in Trentino, in Alto Adige, nelle regioni più a nord del nostro paese e in Valle d’Aosta, per visitare i bellissimi mercatini di Natale.
Di anno in anno sono sempre più apprezzati e raggiunti da migliaia di persone, sin dagli ultimi giorni del mese di novembre.
Casette in legno, luminarie e decorazioni, tra paesaggio innevati e candidi: una vera chicca per chi adora il Natale!

Se hai voglia di concederti una piccola pausa in viaggio al sapore natalizio, contatta i Consulenti di viaggio Evolution Travel: sapranno organizzare al meglio la tua partenza, ovunque tu abbia voglia di andare!
Se invece stai pensando ad una “trasferta” fuori dai confini nazionali a fine anno, allora ti suggeriamo di dare un’occhiata ai post sul Capodanno in Europa e sul Capodanno nelle città più importanti del mondo: troverai spunti e idee da considerare!

Redazione Evolution Travel

Presepi a Napoli
Presepi a Napoli
shadow
Mercatini di Natale in Valle d'Aosta
Mercatini di Natale in Valle d'Aosta
shadow
Un presepe vivente, tradizione in Puglia
Un presepe vivente, tradizione in Puglia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , , , , , ,