Primo viaggio in Islanda, cosa vedere assolutamente?

Hai deciso: il tuo prossimo viaggio sarà in Islanda!
Terra che evoca paesaggi particolari e sconfinati, mette i brividi al solo nominarla: la “terra del ghiaccio” ammalia per bellezze naturalistiche uniche.

Cosa vale la pena di vedere assolutamente in Islanda?
Ne abbiamo parlato con Manuela Aprile, Specialist e Tour Operator Islanda Evolution Travel.
Il primo consiglio utile per organizzare al meglio una vacanza su questa isola è quello di prenotare con molto anticipo rispetto alla data di partenza.
Per poter risparmiare senza rinunciare a nulla, l’ideale sarebbe di procedere con la prenotazione di biglietti aerei e di sistemazioni almeno 6-8 mesi prima del periodo a te congeniale.
L’Islanda è tendenzialmente una destinazione cara ma ciò non significa che sia riservata a pochi: le soluzioni low cost infatti non mancano, a patto appunto di poter agire con un certo margine di anticipo.
Affidarsi ad un Consulente di viaggi esperto aiuta ad ottenere tariffe migliori e dritte utili per poter vedere davvero il meglio di questo straordinario luogo.
Essendo Evolution Travel tour operator, i prezzi saranno più convenienti rispetto ad altre soluzioni sul mercato.

Manuela Aprile, in vista di un primo viaggio in Islanda, consiglia di puntare sul classico viaggio nel corso dell’estate, basandosi mediamente anche semplicemente su un itinerario di circa una settimana.
Grazie ad un’attenta pianificazione si potranno così toccare i principali luoghi di interesse in Islanda, incredibile paese.
Di sicuro non dovrà mancare una tappa al cosiddetto “Circolo d’oro“: imperdibili saranno infatti il Parco nazionale del Thingvellir (caratterizzato da ampie spaccature nel terreno dovute ai movimenti delle faglie), la Cascata Gullfoss (nota per bellezza e per il suo doppio salto) e il Geysir, meglio conosciuto come “grande Geysir“.
Ci troviamo a non molta distanza da Reykjavik, dunque in poco tempo ci si potrà spostare in direzione di luoghi assolutamente spettacolari e unici!

Lo step successivo potrebbe essere quello in direzione della costa sud, con l’arrivo nelle immediate vicinanze della cascata Seljalandsfoss, anche detta “cascata liquida”: probabilmente la riconoscerete a prima vista, poichè si tratta di una delle immagini più iconiche dell’Islanda.
A seguire, sarà d’obbligo una tappa presso la cascata Skogafoss; impossibile non tirare dal fodero la fotocamera, soprattutto in presenza di una giornata di sole: questo salto d’acqua è spesso “impreziosito” da spettacolari arcobaleni che vi si formano sovente!
Sempre in zona sud, ci si potrebbe a questo punto incamminare in direzione delle famose spiagge nere: uno spettacolo per gli occhi davvero unico e particolare! Non fermatevi solo al litorale ma cercate con lo sguardo le cavità e le grotte: architetture di Madre Natura che non hanno paragoni!

Naturalmente, l’Islanda è terra di ghiacci e dunque meritano assolutamente una visita il Parco nazionale Skaftafell e la laguna glaciale Jokulsarlon.
Ghiacciai, laghi e iceberg galleggianti dominano il panorama, lasciando al viaggiatore la sopresa della scoperta di incredibili grotte di ghiaccio dai colori inimmaginabili! Prenotare un tour guidato è consigliabile, per comprendere a pieno i segreti di questi luoghi così particolari: il Consulente di viaggi online Evolution Travel può farlo prima della partenza, in modo da organizzare al meglio gli spostamenti e da scegliere tra i migliori fornitori di questo genere di servizi.

La natura da queste parti non smette di stupire e lo si scoprirà ancora una volta andando a visitare la zona del Lago di Myvatn e della cascata di Dettifoss, altri spettacoli naturalistici che sapranno catturare il cuore di chi da sempre sogna di poter visitare queste lande glaciali.

Non di soli paesaggi sarà impreziosito questo straordinario viaggio: Manuela consiglia infatti di organizzare un’escursione per l’avvistamento delle balene. In questo caso il punto di riferimento sarà il villaggio di Husavik: qui infatti si apre una baia in cui decine di specie di cetacei vivono e nuotano. L’esemplare più “ricercato” da avvistare è la balenottera azzurra e, con un pizzico di fortuna, la si potrà notare, in mezzo alle più frequenti balenottere minori.
Naturalmente si salperà a bordo di imbarcazioni che svolgono il servizio di crociera nella baia tutti i giorni.

Infine, per prepararsi al rientro in Italia, si potrà pernottare nella capitale Reykjavik.
Considerando il fatto che stiamo parlando di un viaggioin piena estate, non si potrà che consigliare di godersi il sole al tramonto, proprio nel bel mezzo della piena notte!
Probabilmente questa sarà una delle più emozionanti “cartoline” dell’Islanda che porterete nel vostro cuore per lunghi mesi a seguire!

Non sai da che parte iniziare a pianificare il tuo viaggio tra i ghiacci? Rivolgiti ai Consulenti Evolution Travel e inizia a considerare qualche combinazione di viaggio sul portale Islanda.
Se desideri ricevere una soluzione personalizzata, potresti compilare anche il form qui in basso: verrai ricontattato al più presto da Manuela Aprile o da altri esperti della destinazione, per un viaggio unico e di sicuro indimenticabile!

Redazione Evolution Travel

Una grotta di ghiaccio in Islanda
Una grotta di ghiaccio in Islanda
shadow
Cascata Skogafoss in Islanda
Cascata Skogafoss in Islanda
shadow
Reykjavik
Reykjavik
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: