Vacanza a Zanzibar? Luoghi imperdibili e consigli speciali

Quest’anno vuoi andare in vacanza in Africa; però anche su un’isola; e vuoi rilassarti a contatto con la natura; stai pensando che anche una vacanza a sfondo storico e culturale non sarebbe male…
Dove andare quindi? La risposta è Zanzibar!

Isola africana straordinariamente generosa, negli ultimi anni si è ritagliata una posizione di tutto rispetto nelle attitudini di viaggio dei traveller più esigenti.
Il motivo è la sua bellezza, la sua ampia offerta di luoghi, storie e tradizioni ma anche una serie di altri fattori che, in combinazione tra loro, ne decretano il successo.

Certo, non si può negare che anche il “rallentamento” turistico di alcuni paesi del Nord Africa – verificatosi negli ultimi anni – abbia fornito ulteriore slancio a questa destinazione tranquilla e sicura.
Inoltre, i viaggiatori italiani la trovano interessante anche per via del fatto che è facilmente raggiungibile: i voli sono diretti e, in circa 8 ore, permettono di arrivare su questi lembi di terra incantati.
La meta è gettonata anche tra chi non ama particolarmente i voli charter, data l’ottima offerta di voli di linea, serviti da diversi mesi anche dalle maggiori compagnie aeree del Medioriente.
Sono sempre in numero crescente le persone che, puntando su quest’ultima soluzione, decidono di inserire anche una tappa a Dubai – dove si potrebbe fare scalo – arricchendo ulteriormente la vacanza a Zanzibar.
Un dettaglio particolarmente apprezzato è, infine, anche la stessa schedulazione dei voli: l’andata è infatti programmata per lo più con partenza serale, per cui c’è la comodità di poter dormire in aereo senza “perdere” ore preziose della giornata.

Assodato il fatto che Zanzibar sia perfettamente collegata al mondo, è arrivato il momento di concentrare l’attenzione sulle meraviglie di questa isola.
Laura Lombardi, Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist su Zanzibar, ha tre chicche relative a luoghi assolutamente imperdibili:
“Partiamo da Stone Town, un punto di riferimento imprescindibile. E’ Patrimonio dell’Umanità UNESCO per via della sua importanza storica e per l’incredibile fascino della commistione architettonica che noterete.
E’ il posto ideale per addentrarsi nella storia di Zanzibar poiché questa città è il simbolo stesso della cultura swahili.
Senza dimenticare di visitare la casa natale di Freddie Mercury, tra i più illustri nati dell’isola!
Il mio consiglio speciale su Stone Town è di raggiungere uno dei hotel con terrazza aperti al pubblico – dunque anche a chi non vi soggiorna – per sorseggiare un aperitivo al calar del solo: il tramonto sull’Oceano Indiano sarà un’emozione indimenticabile”.

Pensando invece a momenti unici a contatto diretto con l’acqua, Laura suggerisce di prenotare un “Safari blu“: “si tratta di un’escursione davvero molto particolare, per vivere una vera e propria favola. Si parte in barca e si ci sposta sulle lingue di sabbia al cospetto della costa, fino a raggiungere – dopo circa mezz’ora di navigazione – l’approdo.
All’arrivo spesso è possibile trascorrere del tempo presso un campo tendato, magari pranzando con il pescato del giorno offerto ai partecipanti.
La particolarità dell’esperienza sta nel fatto che la mattina le lingue di sabbia sono perfettamente visibili mentre di pomeriggio le acque le fanno sparire, in un gioco perpetuo misterioso ed affascinante”.
Il Safari blu può essere opzionato direttamente sul posto ma prenotandolo in anticipo all’atto dell’acquisto del viaggio si avrà la certezza di trovare posto e soprattutto la serenità di rivolgersi a fornitori locali seri, ben attrezzati e ben selezionati da Evolution Travel.

Infine, per avvicinarsi anche all’artigianato di Zanzibar, Laura Lombardi consiglia di pensare ad una giornata da destinare alla visita di una falegnameria: “Gli artigiani locali sono dei veri artisti di precisione e il legno è di gran pregio. Secondo me partecipare ad una gita di questo tipo è molto interessante per ammirare dei veri e propri capolavori in legno. Naturalmente si potrà effettuare qualche acquisto, per portare a casa dei souvenir originali. Inoltre si avrà probabilmente modo di osservare da vicino anche opere molto grandi: basti pensare che nelle falegnamerie di Zanzibar sono state prodotte – a mano – le porte in legno più grandi del mondo, utilizzate per edifici e luoghi simbolo del mondo arabo”.

Grazie ai consigli di Laura stiamo dunque scoprendo una Zanzibar autentica, “lontana” dalla classica offerta da catalogo. Questi suggerimenti, frutto di una conoscenza diretta del posto, potranno arricchire cercamente la vostra vacanza, anche nel caso in cui si tratti di un viaggio di nozze.
“Zanzibar forse non è tra le prime mete alle quali si pensa per il viaggio di nozze e invece sa riservare coccole speciali anche per i novelli sposi. Ad esempio, si potrebbe considerare l’idea di prenotare un paio di notti su un’isola privata al largo di Stone Town. Ci sono resort meravigliosi, troppo poco conosciuti dai viaggiatori italiani, raggiungibili in mezz’ora di navigazione, per vivere un sogno romanticissimo!”

Contattate Laura Lombardi e gli altri Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati su Zanzibar: avrete accesso non solo ad ottime offerte di viaggio ma soprattutto consigli unici e da veri esperti!
Sul portale Zanzibar sono presenti alcune soluzioni, comunque personalizzabili: date un’occhiata.
Potreste anche lasciare i vostri dati nel form qui in basso per essere contattati in breve tempo.

Redazione Evolution Travel

Zanzibar e il suo mare cristallino
Zanzibar, un sogno!
shadow
Spiaggia tropicale a Zanzibar
Una spiaggia tropicale a Zanzibar
shadow
Scimmie di Zanzibar
Le scimmie di Zanzibar
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: