A spasso per Belgrado: cosa vedere?

Belgrado è una meta in costante ascesa. Merito del suo carattere forte, della sua storia recente e della grinta che sta sfoggiando per ritagliarsi un posto nel cuore dei viaggiatori.
E’ una città accogliente, molto vitale e che si può visitare facilmente anche in una manciata di giorni.
Quest’oggi vorremmo parlarne, prospettando un punto di vista differente dal solito: raggiungendo Belgrado in nave, via fiume.
Un’idea particolare per scoprire questa città nel corso di una crociera fluviale: un viaggiare lento, assaporando panorami e skyline cittadini da punti di osservazione inediti.

Panorama di Belgrado vista dal fiume

Panorama di Belgrado vista dal fiume

In particolare, una crociera sul Danubio con partenza da Vienna consente di approdare a Belgrado, dove il viaggio si conclude dopo 8 giorni di navigazione.
Cosa fare dunque una volta arrivati in città?
Siamo pronti ad indicare le maggiori attrazioni di Belgrado e ve ne sono di davvero importanti.
D’altronde, questa è una delle città più antiche d’Europa nonchè luogo in cui si sono svolti alcuni degli accadimenti storici più significativi al mondo.
Più volte è stata distrutta ma, con grande caparbietà e coraggio, la popolazione locale è “risorta”, ricostruendo il tessuto cittadino.
E’ per questo che, pur forte del suo passato, è oggi una delle città più moderne ed eclettiche del Vecchio Continente.

 

Cosa vedere a Belgrado?

Le tracce dei conflitti mondiali di certo non possono essere ignorate, così come i passaggi di genti ed etnie differenti.
Belgrado è un incredibile mix di tradizioni balcaniche, mediterranee, mitteleuropee, ottomane e… ancora, ancora, ancora!
Crocevia di transiti, ha assorbito eleganza e cultura, riversandole in una vivacità quasi adolescenziale, per quanto fresca e “prepotente”.
Vale davvero la pena visitarla ed ecco una piccola guida ai suoi luoghi più importanti.

1) Fortezza di Belgrado

Eccola, fiera della sua posizione: la fortezza eretta a guardia della città.
Posta dove il fiume Sava confluisce nel Danubio, è un vero concentrato di storia che parte da più di 2000 anni fa per giungere a noi.
Su mura romane, infatti, si sono aggiunte le prime fortificazioni.
Varie volte la struttura è stata danneggiata e persino distrutta; altrettante è stata ricostruita, fino ad essere oggi un polo museale che raccomta la storia della città.
E’ dunque visitabile e sa regalare una vista straordinaria su Belgrado.

La Fortezza di Belgrado al tramonto

La Fortezza di Belgrado al tramonto

2) Parco Kalemegdan

Benvenuti nel parco più bello di Belgrado, praticamente la “cornice” della fortezza.
Qui si possono trascorrere momenti tranquilli e rilassanti e al tempo stesso fare scorpacciata di storia.
Il parco ospita infatti una serie di statue e monumenti, oltre che un parco divertimenti, lo zoo cittadino, un padiglione dedicato all’arte, un altro a tema musicale, campi sportivi, hotel e luoghi di ristoro.
Un posto gradevolissimo che in passato non è stato concepito come luogo di semplice svago. La sua conformazione era tale, infatti, da essere spazio perfetto per osservare con attenzione il nemico in arrivo.

 

3) Il palazzo della principessa Ljubica

Una passeggiata nell’antico quartiere Kosancicev Venac svelerà questo palazzo, voluto dal principe Miloš Obrenovic e poi donato a sua moglie – la principessa Ljubica – e ai suoi figli.
E’ piuttosto vicino al parco Kalemegdan e il Principe, proprio per questa ragione e dunque per evitare le guardie turche, ha preferito trasferirsi in un’altra residenza.
La principessa e gli eredi hanno continuato ad abitarci, dando un tocco elegante al palazzo.
Non mancano commistioni di stili nell’arredamento e nella disposizione delle varie sale: visitare questo luogo è consigliato, anche perchè una figurante vestita da principessa Ljubica narra la storia di questo posto, di chi vi ci ha abitato e dell’itera città.

 

4) Tempio di Sveti Sava

Questa è la cattedrale ortodossa più grande del mondo, anche conosciuta come Tempio di San Sava.
A primo impatto, stupisce per il suo abbagliante candore, soprattutto poichè inserita in un contesto periferico con palazzi e negozi. E’ dunque quasi una sorpresa ritrovarsela davanti, mentre avvicinarsi e addentrarsi nel circostante parco Karadorde rende l’arrivo molto piacevole.
Colpirà certamente un dettaglio non di poco conto: benchè la cattedrale sia aperta ogni giorno, non è ancora stata ultimata… eppure i lavori di cstruzione sono iniziati sul finire del 20esimo secolo!
L’ingresso è gratuito e si potranno ammirare gli affreschi, tuttavia è bene sapere che non è stata ancora consacrata, dunque non si svolgono funzioni.
Per partecipare ad un momento di preghiera della comunità, è possibile recarsi nella chiesetta più piccola, detta “Piccola San Sava“, anch’essa ricca di decorazioni e affreschi.

 

Tempio di Sveti Sava, Belgrado

Tempio di Sveti Sava, Belgrado

 

5) Chiesa di San Marco

Un altro luogo sacro, di fede ortodossa, nel centro della città.
Anche in questo caso la struttura sorge all’interno di un’area verde: si scopirà, così, anche il parco Tašmajdan.
Sorprende per quanto è maestosa e per essere un evidente esempio di stile serbo-bizantino.
Data la vicinanza al Palazzo del Parlamento e la centralità rispetto a tutta la città, è un punto strategico imprescindibile durante un viaggio a Belgrado.

 

Come detto in apertura del post, arrivando a Belgrado in nave potrete apprezzarne la bellezza già dalle acque del fiume.
La città è piuttosto raccolta, dunque è possibile riuscire a vederne attrazioni e luoghi principali anche solo nell’arco di un paio di giorni.
Approfittando di una crociera fluviale, sarà molto comodo poter contare sulla visita guidata della città compresa nell’itinerario di viaggio.
Se ti è venuta voglia di scoprire Belgrado, lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un preventivo!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,