Cosa visitare in Bolivia? 5 record del mondo!

In pochi sanno che la Bolivia è un paese da guinness dei primati, per la presenza di alcune attrazioni davvero molto speciali.
Tra i luoghi da visitare nel paese, ve ne vorremmo suggerire in particolare alcuni che si distinguono per straordinarietà e per grandezza a livello mondiale. Scopriamoli insieme!

 

Potosì, Bolivia

Potosì, Bolivia

 

Lontana dalle rotte del turismo di massa, la Bolivia è un luogo speciale che meriterebbe attenzione.
Non fosse altro per la straripante bellezza della sua natura, così variegata e ricca di ecosistemi differenti da un angolo all’altro del paese.
E per le tracce della civiltà andina, letteralmente percorribili grazie ad antichi sentieri tracciati dagli Inca.
Il territorio è una fonte inesauribile di meraviglie, adatte anche a chi ama il trekking, la moutain bike e le vacanze attive; basta solo informarsi correttamente sulle attrazioni e soprattutto sui periodi migliori per cimentarsi nelle varie attività.

Rivolgersi quindi ad un professionista nella vendita di viaggi è fondamentale per non commettere errori di valutazione che rischierebbero di non enfatizzare le esperienze di scoperta.
Anche perchè in alcune aree a vocazione turistica è necessario rivolgersi a guide accreditate: meglio quindi che ad organizzare tutto sia una persona che conosce a fondo la Bolivia.
Roberto Furlani, consulente di viaggi online e tour operator per Evolution Travel per la Bolivia, segnala alcuni luoghi davvero speciali e da record.

 

1) Potosí, la città più alta del mondo

Tra le città boliviane che meriterebbero una visita – oltre a La Paz – c’è Potosì, situata a ben 4.090 metri sul livello del mare.
La sua particolarità non risiede soltanto in questo dato puramente statistico: è stata a lungo considerata anche quale città più ricca del pianeta, visto la presenza di una miniera d’argento.
Ormai quasi del tutto esaurita, non rappresenta più la maggior forma di sostentamento per il territorio ma in passato la ricchezza del paese è passata praticamente quasi tutta da qui.
Oggi l’UNESCO protegge questi territori per la presenza degli acquedotti e di laghi artificiali utili alle attività estrattive, oltre che per lo stile coloniale del centro cittadino.

 

2) La strada più pericolosa del mondo

La Bolivia è terra di percorsi da batticuore: la Strada più pericolosa del mondo si trova qui, tra La Cumbre e Coroico. E’ un tratto per moutain bike che parte da 3600 metri di altitudine, a scendere. Che brividi!
Il record del percorso più alto spetta invece a quello che scende lungo la Valle di Zongo, con partenza a Chacaltaya, a 5395 metri sul livello del mare.
Infine, in Bolivia ci sono anche i percorsi dowhhill più lunghi del Mondo che, dal Parque Nacional Sajama, portano ad Arica, sulla costa cilena.

 

Lago Salar de Uyuni, Bolivia

Lago Salar de Uyuni, Bolivia

3) Lago Salar de Uyuni, il più grande

Hai mai sentito parlare del Salar de Uyuni? Si tratta di un lago salato enorme: misura circa 10.000 chilometri quadrati!
E’ il lago di questo tipo più grande del mondo ma è anche un luogo magico e dal carattere onirico. Per lo più bianco, fa contrasto con un cielo di un azzurro molto inteso.
I sensi ne escono confusi ed è molto facile perdere l’orientamento, camminandoci sopra. Da capogiro!
Per questa ragione è bene affidarsi ad una guida.

 

4) Parco nazionale Madidi

Benevenuti in un vero e proprio angolo di Paradiso terrestre.
Qui vivono più specie protette che in tutti gli altri parchi del mondo!
Ospita un numero elevatissimo di specie amazzoniche ed è un prodigio di Madre Natura. Malgrado ciò, continua ad essere poco visitato e poco conosciuto.
Varrebbe da solo l’intero viaggio in Bolivia! Clicca qui per avere un’idea delle offerte del momento… ma non perderti gli ultimi consigli di Roberto Furlani!

 

Tramonto nel Parco nazionale Madidi, Bolivia

Tramonto nel Parco nazionale Madidi, Bolivia

5) I vigneti più alti del mondo

Concludiamo questa carrellata di record boliviani citando la regione di Tarija, tutta a vocazione vitivinicola.
I vigneti più alti del pianeta si trovano proprio qui, tra i 1800 e i 2400 metri sul livello del mare.
Una caratteristiche che dona note particolari ai vini prodotti da queste uve: famosi in tutto il mondo sono i tinti, rosadi e bianchi della Bolivia.

 

La tua curiosità per un viaggio in Bolivia sta crescendo? Non perdere altro tempo e mettiti in moto per raggiungere questa terra straordinaria.
Per ricevere una consulenza di viaggio speciale per te e un preventivo personalizzato, lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: