I due volti di Guadalupa: Grande-Terre e Basse-Terre

Tra le meraviglie delle Antille Francesi, Guadalupa merita un posto di assoluto risalto. Solo recentemente è stata infatti “scoperta” dai viaggiatori più attenti, ammaliati dalle sue due anime: addentriamoci a Grande-Terre e a Basse-Terre.

 

Plage de la Caravelle a Guadalupa

Plage de la Caravelle a Guadalupa

Impossibile non riconoscerla: Guadalupa cattura l’attenzione già solo per la sua forma.
Dall’altro appare come una farfalla che, leggiadra, si muove ad ali spiegate.

Questa conformazione rende conto del fatto che, in realtà, si tratta di due isole, legate da un istmo centrale.
Eppure sembra un tutt’uno sebbene, a ben guardare, questa struttura geografica svela in realtà anche una differenza tra le due anime di Guadalupa.

I due territori, infatti, sono piuttosto differenti tra loro, come stiamo per scoprire.
Questa diversità è anche la ricchezza di questi posti: proprio per la purezza e autenticità primordiale di alcuni luoghi, Guadalupa ha visto – negli ultimi anni – un sempre crescente apprezzamento, specialmente da parte di quei viaggiatori che desiderano praticare turismo sostenibile.

 

Grande-Terre: l’anima più vivace

E’ qui che si trovano molti resort e case in cui soggiornare: la costa è punteggiata da meravigliose spiagge, perfette per rigenerarsi in completo relax.
Le acque sono tendenzialmente calme, la sabbia è straordinariamente candida e la vegetazione regala quel giusto grado di fresco e di ombra per “alleggerire” le giornate sotto il sole.

Qui c’è anche la capitale: si chiama Pointe-à-Pitre ed è un turbine di locali, discoteche e attività commerciali di qualsiasi genere.
Si atterra in città poiché qui in aeroporto arrivano gli aerei da ogni parte del mondo, dunque è un punto di riferimento per tutti coloro i quali arrivano sull’isola.
Coloratissima, la capitale permette di scoprire la storia locale grazie alla presenza di alcuni musei, tra i quali spicca il “Museo Victor Schoelcher”, dedicato alla persona che ha dato il via al percorso che ha portato all’abolizione della schiavitù.

 

Basse-Terre: vulcano e foresta pluviale

Tutt’altra atmosfera si respira sull’altra parte di Guadalupa, a Basse-Terre. Qui la natura allo stato primordiale incanta, con le sue meraviglie e asperità.
Il vulcano Soufrière sovrasta la conformazione di questo angolo di terra, mentre tutto intorno è foresta pluviale a perdita d’occhio.
Per poter ammirare al meglio – ma anche comodamente – questi luoghi da eden perduto, è consigliabile noleggiare un’auto e percorrere la Route de la Traversée.
35 chilometri di panorami, dove potersi soffermare alla scoperta delle meraviglie del grande parco Nazionale: cascate, corsi d’acqua, mangrovie, riserve marine, fiori profumati e coloratissimi, piante rigogliose… In una parola: Natura!

 

Una cascata nella zona Basse Terre a Guadalupa

Una cascata nella zona Basse Terre a Guadalupa

 

Dove alloggiare a Guadalupa?

Com’è facilmente intuibile, le due aree – così differenti fra loro – hanno molto da offrire a viaggiatori con diversi gusti e interessi.
Per scegliere su quale parte dell’isola prenotare, consigliamo di fare una chiacchierata con un Consulente di viaggi online Evolution Travel.
Un vero esperto che conosce bene Guadalupa: potrà quindi consigliare la miglior soluzione, in linea con il budget e soprattutto con la propria voglia di relax o di avventura.

Potresti anche valutare altre isole delle Antille Francesi, se pensi che Guadalupa non faccia al caso tuo: lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere una consulenza e un preventivo personalizzato!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,