Vinicunca, la montagna dei sette colori in Perù

Esiste un luogo magico e straordinariamente colorato in Perù. Si chiama “Vinicunca” ed è una montagna meravigliosa, caratterizzata da tante sfumature cromatiche differenti. Avrai visto certamente delle foto in giro; ti stai chiedendo come mai si siano formati quei colori? Te lo spieghiamo qui!

 

Vinicunca

Vinicunca

 

Una fra le attrazioni del Perù che non dovresti mancare di scoprire è Vinicunca.
Il nome non ti dice nulla?
Siamo pronti a scommettere che – molto probabilmente – avrai visto su Instagram o su Facebook qualche foto di questo luogo strepitoso.
Perchè è così speciale?
Ti diamo due indizi: si chiama anche “Montaña de Siete Colores” o “Rainbow Mountain“.

La sua caratteristica principale è essere un’esplosione di colori!
Alta 5200 metri, è una delle vette della catena delle Ande.
Deve la sua fama al suo aspetto, così unico e magico: sembra un vero e proprio arcobaleno!
Opera di Madre Natura che, su Vinicunca, sembra aver utilizzato un pennello per distribuire in “fasce” le varie sfumature cromatiche. In totale ce ne sono 7 differenti.

Ti stai chiedendo come mai è così tanto colorata, per giunta a strati?

La montagna è costituita da diversi materiali: ferro, piombo, rame, dolomite, calce ecc…
Questi elementi, nel corso dei secoli, si sono sedimentati (i materiali più pesanti sono scesi in basso, quelli più leggeri sono dunque rimasti più in alto) in modo tale da creare queste nette “zone” cromatiche, così ben distinte l’una dall’altra.

In epoche molto lontane, questa montagna è stata completamente “avvolta” da uno spesso strato di ghiaccio che ha “nascosto” tale magnificenza.
Per secoli è quindi sembrata una vetta come tante altre sulle Ande, all’apparenza.

Per questo motivo il mondo – fino a relativamente qualche tempo fa – non era a conoscenza dello spettacolo multicolor di “Vinicunca”.

Quando il ghiaccio si è sciolto, la meraviglia si è palesata agli occhi di chi è giunto in cima per fare trekking. Che sorpresa!
Vuoi ammirare con i tuoi occhi tanta spettacolare potenza della natura?

 

Come raggiungere la Montagna Colorata in Perù

Le meravigliose sfumature di “Vinicunca” possono essere osservate soltanto in cima.
Per arrivarci, consigliamo di partire dalla città di Cusco (Cuzco), partecipando ad un’escursione giornaliera.
Sarà bene evitare il fai-da-te: meglio lasciarsi seguire in ogni tappa e prenotazione da un Consulente di viaggi specialist della destinazione Perù.
Vi affiderà a mani esperte: sì, perché anzitutto occorrono circa 3 ore in auto per raggiungere la “base” di partenza per la cima.
Una volta giunti a 4500 metri, ci si incammina.

Fino a non molto tempo fa, occorreva una buona preparazione fisica, dovendo percorrere un bel tratto impervio facendo trekking.
Roberto Furlani, Consulente di viaggi tour operator per il Perù di Evolution Travel, fa sapere che ci sono novità che lui ha testato in prima persona: “I peruviani hanno recentemente realizzato un nuovo tratto di strada che consente di accorciare di circa 1/2 ora la salita a piedi, che solitamente viene fatta in 3 ore, a seconda dell’allenamento e della assenza di problemi legati all’altitudine: il sentiero di per sé è già abbastanza facile. Oggi ancor di più”.

 

Roberto Furlani, specialist Evolution Travel, in cammino verso la cima di Vinicunca

Roberto Furlani, specialist Evolution Travel, in cammino verso la cima di Vinicunca

 

Per chi non dovesse farcela, c’è un’opzione: salire su un cavallo che aiuterà ad affrontare la pendenza.

 

Consigli per visitare Vinicunca in Perù

L’ideale, ovviamente, è salire in cima in una bella giornata di sole: i colori risplendono e irradiano una luce ancor più speciale.

Naturalmente ci sono delle indicazioni di cui tener conto: l’organismo dovrà acclimatarsi, dovendo raggiungere i 5200 metri di altezza.

Roberto Furlani ci spiega: “Preferisco sempre inserire la tappa Cusco a fine tour, proprio per favorire un corretto acclimatamento, dopo aver visitato altri luoghi imperdibili in Perù.

L’escursione a Vinicunca è facoltativa: io la consiglio assolutamente perché è uno spettacolo della natura che lascia davvero senza fiato! Non è molto impegnativa: come dicevo, l’importante è far sì che il percorso complessivo del tour sia graduale, per favorire il benessere dell’organismo”.

La costruzione ragionata di un itinerario in questo angolo del mondo è un’attività impegnativa e che merita molta attenzione.
Affida il tuo viaggio in Perù ad un vero specialista: avrai la certezza del miglior prezzo, di un’elevata personalizzazione e di un’assistenza continua.

Lascia i tuoi dati qui sotto per esprimere le tue esigenze!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

    / Idee di Viaggio