L’isola di Santorini in difesa degli asini-taxi: motivi e alternative

L’estate è alle porte e l’isola di Santorini si prepara ad attendere, come ogni anno, migliai di turisti. Apprendiamo che questa estate ci sarà una novità nel sistema di trasporto affidato ad animali speciali: gli asinelli. Scopriamo cosa sta succedendo al largo della Grecia…

 

Santorini, panorama con asinello

Santorini, panorama con asinello

 

Chi è già stato in vacanza a Santorini lo sa bene: soprattutto dal porto e per le strade di Fira (Thera) – la città capoluogo dell’isola – si incrociano spessissimo persone in groppa agli asini.
Il trasporto di persone e di merci è infatti affidato a questi dolcissimi equini, visto che le strade sono così strette e con scalini impervi, da non permettere il passaggio di automobili.

Per decenni, quindi, gli asinelli hanno fatto da “servizio taxi” per chi arriva qui in vacanza o anche semplicemente in escursione giornaliera: capita, ad esempio, ai passeggeri delle navi di crociera che attraccano al mattino e ripartono in serata.

Ultimamente però gli animali sono stanchi, troppo affaticati.
A lanciare l’allarme, un gruppo di animalisti; non solo: lo stesso sindaco di Santorini, Nikos Zorzos, ha deciso di richiedere un incontro con i rappresentanti delle maggiori compagnie navali.
E si è giunti ad un accordo: l’obiettivo è sensibilizzare tutti sul fatto che gli asini di Santorini stanno patendo troppa fatica e problemi di salute.

Il motivo? I turisti, negli anni, sono sempre più numerosi ma soprattutto pesanti.
Sì, ci sono più persone obese che non riescono a percorrere facilmente le stradine impervie dell’isola, già a partire dai gradini che vanno dal porto al centro abitato.
Così, prendere un asinello sembra un gesto naturale che però incide tanto sull’animale, “stressato” da carichi troppo pesanti.

Anche la scorsa estate sono stati documentati casi di piaghe e di problemi spinali e alle articolazioni degli asini.
Una situazione che, grazie alla campagna “Mettiti nei loro zoccoli“, è stata in parte arginata.

 

Limiti di peso per salire sugli asinelli di Santorini

Il governo greco, sensibilizzato sull’argomento, ha deciso di srivere un’apposita legge.
La situazione attuale, dunque, prevede che gli asini non possano trasportare più di 100 kg. Oppure, c’è il divieto di trasporto di carichi che superino 1/5 del loro peso.

Pur non nominando esplicitamente nè merci nè persone, il provvedimento riguarda sia le une che le altre.

In questi giorni è inoltre partita una nuova campagna di promozione voluta dal sindaco, in sinergia con l’associazione delle compagnie navali, per distribuire a bordo dei colossi del mare volantini informativi.

 

 

Gli asinelli di Santorini

Gli asinelli di Santorini

 

Le alternative agli asinelli

La tradizionale passeggiata sugli asini di Santorini resta; volendo, però, ci sono delle alternative.

La prima è camminare: scarpe comode, una bottiglia di acqua (necessaria soprattutto d’estate) e volontà di incamminarsi! Occorrono circa 45 minuti per giungere proprio in cima.

La seconda, comoda e suggestiva, è la funivia: in pochi minuti si raggiunge la vetta. La visuale è spettacolare, spaziando dal porto agli scogli… Finchè lo sguardo non si perde al largo, sul mare: wow!
Sconsigliato solo a chi soffre di vertigini.

 

Offerte di vacanza a Santorini

La questione animalista si pone con maggior forza riguardo agli arrivi dei crocieristi, piuttosto che per chi trascorre una vacanza a Santorini.
E’ il momento perfetto per prenotare il tuo viaggio in Grecia, su una di queste isole incantevoli: non far trascorrere altro tempo!

I prezzi sono ancora adeguati, c’è scelta nelle sistemazioni e hai tutto il tempo di valutare le migliori proposte dei Consulenti di viaggio Evolution Travel specialist della destinazione!

Lascia fare a loro e ti godrai la Santorini dei tuoi sogni… o magari altre isole e località greche!
Tutto dipende dalla tua voglia di vacanza, dai tuoi interessi, dal budget: il Consulente troverà la soluzione ideale, su misura per te!

 

Lascia i tuoi dati qui in basso!

 

Redazione Evolution Travel

 

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!

     

     

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,