E’ una delle capitali più amate dell’Est Europa: Bratislava, perla della Slovacchia! Parti alla sua scoperta insieme a noi: ecco le 5 attrazioni imperdibili… più una “bonus”!
Se sei in cerca della tua prossima meta per un weekend, ti suggeriamo di guardare ad Est. In Slovacchia, magari: lì dove i Piccoli Carpazi svettano su distese di vigneti.
Andiamo a Bratislava, “astro nascente” nelle preferenze dei viaggiatori che desiderano ritagliarsi qualche giorno di pausa, senza spendere troppo.
La sua posizione è strategica, scelta anche per la sua vicinanza a Vienna, raggiungibile in circa un’ora di percorrenza.
Insomma: è la città del momento!
Per sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione, ti consigliamo di visitare le 5 attrazioni di Bratislava più importanti e significative.
E ti diamo un input in più…
Dunque, cosa vedere a Bratislava?
1) Il Castello di Bratislava
Non potrà sfuggirti: svetta sulla collina che sovrasta la città.
Il suo aspetto si è modificato nei secoli ma oggi è caratterizzato dalla presenza delle 4 torri, iconiche. L’ultimo restauro risale al 2008, quando è stato ridipinto di bianco ed è stato rivisto tutto il complesso di giardini che lo attorniano.
Visitarlo permette di conoscere la storia della città ma soprattutto regala una vista incredibile: nelle giornate più luminose e terse si riesce ad ammirare persino Vienna, in lontananza!
2) La Cattedrale di San Martino
A non molta distanza, ai piedi del Castello, ecco il duomo di Bratislava.
Nei secoli non è stato solo luogo di culto ma anche edificio in cui sono avvenute 11 incoronazioni di nuovi sovrani d’Ungheria.
Non a caso, qui è esposta una copia della corona imperiale ungherese: pesa più di 300 kg ed è stata posizionata in cima al campanile.
Ogni anno, nel corso del mese di settembre, viene organizzata qui una rievocazione storica per omaggiare l’intera città.
3) Chiesa Blu
Ancora un luogo religioso, particolarissimo per il suo colore azzurro.
Progettata dall’architetto Ödön Lechner (detto anche il Gaudì ungherese), la Chiesa Blu è stata è dedicata a Elisabetta d’Ungheria, figlia di Andrea II d’Ungheria.
E’ un posto così noto e simbolico della città che la sua riproduzione in miniatura è stata installata nel parco Mini-Europe di Bruxelles!
Colpisce il mix nato dall’incontro tra l’Art Nouveau e lo stile romanico e bizantino.
Se capiterete qui durante il fine settimana, probabilmente assisterete ad un matrimonio: data la bellezza e la particolarità della chiesa, è molto ambita dalle coppie in procinto di sposarsi!
4) Palazzo Grassalkovich
Ed eccoci al cospetto di uno degli attuali centri politici e di rappresentanza della nazione: questo palazzo è infatti la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Slovacca.
L’architettura austera e seriosa si “specchia” nell’elemento più moderno caratterizzato dalla presenza – di fronte al palazzo – della fontana “Terra – pianeta della pace”.
Curatissimi anche i giardini che invece sorgono alle spalle dell’edificio: sono diventati vero e proprio parco pubblico, dunque è possibile fare una sosta tra la natura e godersi un po’ di relax.
5) Staré Mesto, la città vecchia
Non dovresti, infine, andar via da Bratislava senza aver passato una serata a Staré Mesto, cioè nella Città Vecchia.
Cosa fare? Semplicemente passeggiare: l’energia che scorre libera tra queste stradine ti colpirà!
La città è molto giovane ed è sede di ben 3 atenei universitari, quindi in giro è pieno zeppo di ragazze e ragazzi e, di conseguenza, di eventi e locali.
Viviti il momento, bevi una birra, sgranocchia qualcosa: goditi la Bratislava più autentica!
E poi, occhio a chi incontrerai… Stiamo per svelarti il “punto bonus”…
6) Statue di Bratislava
Occhi aperti perché, qua e là, vedrai strane “figure”!
Sono statue di bronzo che spuntano nei posti più impensabili e nelle “pose” più buffe.
Il più fotografato e apprezzato? Si chiama Cumil ed è un ometto che spunta da un tombino… Sembra osservare tutti quelli che passeggiano!
E lì, dietro a quel palazzo, chi c’è? Ehi, è un paparazzo!
E su quella panchina c’è persino un soldato napoleonico…
Insomma, avrai capito che le statue di bronzo di Bratislava sono una vera e proprio attrazione!
Ti è venuta voglia di andare a scoprire la perla della Slovacchia?
Siamo certi che ti piacerà molto… E magari a quel punto vorrai fare un salto anche a Vienna e in altre città vicine.
Ti consigliamo di fare una chiacchierata con un Consulente di viaggi online specialist dell’Est Europa di Evolution Travel: ci sono infatti speciali pacchetti per “mixare” più città insieme.
Potrebbe essere una buona idea per il tuo prossimo viaggio!
Non sprecare tempo ed energie alla ricerca di voli, bus, coincidenze e alloggio di qua e di là: lascia i tuoi dati qui in basso per ricevere un prevebtivo completo e personalizzato!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!