Quali sono i Paesi europei dove potremo andare in vacanza quest’estate? Dal prossimo 15 giugno in poi, ecco dove potremo recarci e dove ancora non sarà possibile fare ingresso.
Pur consapevoli che le informazioni cambiano di giorno in giorno, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per dare un servizio ai nostri lettori e viaggiatori.
Parleremo infatti dei Paesi europei che, a partire da giugno, riapriranno i confini e permetteranno quindi anche agli italiani di trascorrere le vacanze in questi posti.
Con molta probabilità, questo articolo verrà aggiornato molto volte: monitoreremo quotidianamente la situazione europea attraverso fonti ufficiali e ve ne daremo costantemente notizia.
Iniziamo allora a cercare di capire dove potremo andare in vacanza nell’estate 2020, al di fuori dei confini nazionali.
Grecia: tamponi a campione da luglio
Alla data attuale, la Grecia ha deciso di riaprire completamente dal 1° luglio, effettuando controlli a campione presso gli aeroporti.
Dal 15 al 30 giugno, invece, i passeggeri in arrivo da Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto dovranno sottoporsi obbligatoriamente a tampone; tutti gli altri no.
Se il risultato sarà negativo, dovranno stare in auto-quarantena per sette giorni. Nel caso di positività, la quarantena sarebbe di 14 giorni.
Il gioverno greco tornerà ad esprimersi entro fine giugno.
Croazia: sì, con “preannuncio”
La Croazia ha già da tempo deciso di riaprire i confini a tutti. Negli ultimi giorni, si è appreso che si consiglia ai viaggiatori italiani di pre-compilare un modulo sul sito EnterCroatia per annunciare il proprio arrivo e il nome della struttura in cui si alloggerà.
Francia: sì ai viaggi, a tutti
La Francia ha sciolto ogni riserva e ha dato il via libera agli ingressi nel paese, per tutti.
Inizialmente, infatti, erano permessi soltanto viaggi business, non turistici.
Negli ultimi giorni, però, il veto è stato soppresso quindi dal 15 giugno i territori d’oltralpe torneranno ad accogliere i turisti, senza dover fare alcuna quarantena. Sarà però necessaria un’autocertificazione di l’assenza di sintomi da Covid-19.
Portogallo aperto; eccezioni: Azzorre
Il Portogallo non pare aver mai pensato di limitare in alcun modo i turisti, quindi a partire dal 15 giugno è possibile godere della propria vacanza in questo paese, senza restrizioni né quarantene.
C’è soltanto un’unica eccezione: Madeira e le Azzorre.
A Madeira scatta l’obbligo di quarantena di 14 giorni; nelle altre isole, invece, è previsto l’ottenimento dell’ingresso solo in presenza di test negativo per il Covid-19 effettuato nelle precedenti 72 ore.
Slovenia: tutto aperto
La Slovenia annuncia la riapertura del paese: già dal 26 maggio è possibile far vacanza qui, senza limitazioni.
Unico requisito necessario è dimostrare di avere già una prenotazione in una qualsiasi struttura ricettiva del paese.
Spagna, voglia di ripresa
La Spagna ha ufficializzato in data 1 giugno che i viaggiatori italiani non avranno più obbligo di quarantena (attualmente vigente) a partire dal prossimo 1 luglio.
Si potrà quindi programmare la propria vacanza, sia nella Spagna continentale che sulle isole, senza alcun problema.
Regno Unito e Irlanda: quarantena confermata
Dai Paesi di Sua Maestà e dall’Irlanda si conferma la necessità di dover fare 14 giorni di quarantena, in ingresso.
Nel Regno Unito occorre inoltre anche fornire l’indirizzo esatto del luogo in cui ci si isolerà. In mancanza di questa informazione, scatterà una multa da 100 sterline.
Chi sarà sorpreso a violare la quarantena, pagherà anche 1000 sterline.
Paesi Bassi: sì, no, forse…
L’ingresso nei Paesi Bassi è consentito, con quarantena “fortemente consigliata” per quelle aree europee in cui si sono verificati i cluster. Quindi, per ciò che riguarda l’Italia, si richiede auto-isolamento di 14 giorni per chi arriva dalle regioni del nord.
Normativa per il momento abbastanza fumosa…
Austria: ancora tutto chiuso per l’Italia
Nessun cambiamento dal fronte austriaco: al momento i collegamenti ferroviari con l’Italia restano sospesi e lo saranno fino al 25 giugno.
I confini con l’Italia non verranno riaperti e, alla data attuale, è possibile dire che saranno ben accetti solo svizzeri, tedeschi e abitanti del Liechtenstein.
Svizzera: ancora incertezze
La Svizzera non ha approvato l’apertura dal 3 giugno e sta ancora elaborando il suo piano.
Pare che il paese tornerà ad accogliere anche gli italiani dal 6 luglio ma, ad oggi, non è stata ancora emessa alcuna normativa ufficiale.
Islanda: tampone e app di tracciamento
L’Islanda vara il modello di tampone + tracking.
A partire dal 15 giugno, vorrebbe riaprire ai turisti i quali dovranno effettuare tampone obbligatorio all’arrivo.
I risultati verranno poi comunicati entro qualche ora tramite un’app di tracciamento.
Finlandia e Danimarca attendono metà giugno
Non c’è ancora ufficialità riguardo la ripresa dei viaggi turistici nei paesi del Nord Europa.
Al momento la situazione di blocco resterà tale fino al 14 giugno.
Si attendono dunque novità a breve.
Malta: ancora quarantena
Malta, in data 5 giugno, ha decretato la riapertura dell’isola, anche per gli italiani. A partire dal 1° luglio c’è il via libera, dunque si potrà tornare a viaggiare anche qui.
La quarantena resterà in vigore, dunque, soltanto per il mese di giugno. Da luglio in poi non ci sarà più questo obbligo.
La compagnia aerea Air Malta ha quindi già annunciato la sua programmazione per raggiungere l’aeroporto della città de La Valletta.
Cipro: stop agli italiani
Non giungono novità neppure da Cipro: anche su quest’isola vige ancora il divieto di ingresso per i viaggiatori italiani.
Attualmente non giungono delucidazioni, neppure per il mese di luglio. Restiamo in attesa di novità.
Continueremo a monitorare gli annunci dei vari governi.
Nel frattempo, continuiamo a lavorare per assicurarti viaggi sicuri e senza pensieri, quando deciderai di voler partire.
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!