La Cornovaglia è celebre per essere una delle zone più belle dell’Inghilterra. Si tratta di una regione che offre paesaggi naturali da sogno tra calette scoscese, ampie distese di sabbia finissima, brughiere selvagge, caratteristici villaggi di pescatori, importanti siti archeologici e campagne incontaminate.
Se le piccole aree portuali sono lo scenario perfetto per gli incantevoli cottage fronte mare (non perderti l’esperienza di soggiornare in uno di questi), le cime delle scogliere sono attraversate da antiche miniere e castelli.
Cosa vedere in Cornovaglia
Tintagel è uno dei luoghi più scenografici della regione: al Castello si incontrano storia e mito perché sembra che proprio qui abbiano avuto inizio le vicende legate al re Artù. Port Isaac è un pittoresco villaggio che si distingue per la sua atmosfera rilassata e tradizionale, mentre se cerchi movida St Ives è una delle località più cool (spesso paragonata a Saint-Tropez) dove trascorrere qualche giorno.
Imperdibile Kynance Cove, celebrata anche dal peta vittoriano Alfred Tennyson per l’incredibile bellezza del paesaggio, dove il contrasto tra la sabbia bianca, le rocce scure e il mare azzurro è capace di incantare davvero chiunque. Da qui inoltre puoi raggiungere Asparagus Island, un’isoletta famosa per la crescita degli asparagi selvatici.
Polzeath e Porthleven sono due località imperdibili per praticare surf, seconde solo a Newquay tra le cui acque limpide ogni anno si svolgono gare di livello mondiale e a Fistral Beach, dove le onde dell’Atlantico si infrangono con impeto.
Costeggia poi l’Oceano Atlantico fino a raggiungere la punta sud-occidentale di Land’s End, le sue scogliere di granito a picco sul mare e le specie animali e vegetali rare lo rendono un luogo di una bellezza unica al mondo. La strada panoramica B3306 che collega Saint Ives a Sennen è considerata una delle strade più spettacolari del mondo.
Restando in tema naturalistico i Lost Gardens of Heligan, appartenuti alla nobile famiglia dei Tremayne, sono stati recentemente riportati agli antichi splendori e oggi potrai passeggiare tra i 300.000 metri quadri dei giardini ammirando fiori, piante tropicali e curiose sculture di erba. Altrettanto interessante una visita all’Eden Project, dove giganti serre futuristiche a forma di cupola custodiscono piante provenienti da tutto il mondo, proprio lì dove un tempo sorgeva una cava di argilla.
Perché non salire sulla locomotiva a vapore della ferrovia Bodmin and Enford? Un vero e proprio tuffo nel passato che ti poterà da Bodmin General a Boscarne Junction, rigorosamente posto finestrino!
E infine una vera chicca: St Michael’s Mount, la deliziosa isola tidale che durante la bassa marea è possibile raggiungere direttamente via terra. Sulla cima dell’isola si trova una chiesa medievale del XV secolo e un magnifico castello che in origine era un’abbazia benedettina.
Viaggio on the road in Cornovaglia
Non ha dubbi Chiara Porrati, responsabile dell’Inghilterra per Evolution Travel: “il modo migliore per visitare le Cornovaglia è sicuramente un viaggio on the road per riuscire ad assaporare il contrasto tra l’atmosfera slow dei paesi e la potenza dell’Oceano”.
“L’itinerario perfetto esiste… ed è quello che viene ritagliato proprio sulle esigenze del viaggiatore. C’è infatti chi desidera visitare la regione da un punto di vista storico-letterario, chi addentrandosi tra le scogliere e i promontori della costa e chi desidera una vacanza a prova di bambino, magari seguendo le orme di re Artù”. E tu, cosa aspetti a partire?