Le Seychelles sono conosciute da tutti per la bellezza incantevole delle sue spiagge che affacciano sull’Oceano Indiano, per la gustosa cucina creola e per i meravigliosi tramonti infuocati.
Abbiamo chiesto a Cristina, Antonella e Bruno, responsabili delle Seychelles per Evolution Travel, di raccontarci due esperienze davvero insolite da fare durante una vacanza in questo paradiso tropicale.
Crociera Whale Watching
Hai mai avvistato una balena nuotare libera? E un delfino? Con le crociere whale watching potrai vivere questa incredibile emozione. Vedere questi animali nuotare nel loro habitat naturale è un’esperienza capace di lasciare tutti a bocca aperta.
Le Seychelles si trovano a pochi gradi a sud dell’Equatore e abbondano di mammiferi marini affascinanti come le balenottere di Bryde, capodogli, delfini, balenottere azzurre, orche e molti altri.
Non si tratta di una normale crociera, ma di una spedizione per appassionati amanti della natura, desiderosi di avvicinarsi più che mai a queste magnifiche creature.
Al tuo fianco infatti avrai una guida esperta specialista dei mammiferi marini, che ti racconterà storie e curiosità su questi affascinanti esemplari. A bordo dell’imbarcazione verranno svolte anche attività scientifiche per ascoltare il canto delle balene, determinarne il sesso e catalogare gli esemplari.
Impossibile guardare i delfini giocare intorno alla nave, senza tuffarsi in acqua, vero? Durante la crociera ti verranno dati maschera, pinne e boccaglio per immergerti e fare escursioni acquatiche come snorkeling ed immersioni per addentrarti negli abissi alla scoperta di pesci tropicali, tartarughe marine, razze e squali che vivono tra le rocce di granito e i coralli.
Un’occasione decisamente insolita per andare alla scoperta delle isole esterne e meno conosciute dell’arcipelago.
Escursione a Curieuse Island
Curieuse Island è sede di un importante Parco Nazionale Marino. Rinomata per il suo splendore naturalistico e per la biodiversità che qui regna sovrana, l’isola è il luogo ideale per vedere le leggendarie tartarughe giganti delle Seychelles, che vivono a centinaia e si riproducono in assoluta libertà lungo la battigia di queste spiagge.
Inoltre, Curieuse Island è uno degli unici due posti in cui nasce spontaneamente la palma simbolo delle Seychelles: il Coco de Mer, la noce più grande del mondo.
Potrai percorrere i sentieri naturalistici guidati, che comprendono Baie Laraie fino ad Anse José e il sentiero di Anse Badamier, fare birdwatching di uccelli terrestri e marini e dell’abbondante gallinella d’acqua e gustare un barbecue in spiaggia. Ma l’isola è perfetta anche per fare snorkeling e immersioni per ammirare la vita della barriera corallina: un’immersione nei giardini di corallo a Pointe Rouge garantisce l’incontro con diverse specie marine spettacolari
Curieuse Island, in origine chiamata Ile Rouge per la composizione naturale del suo promontorio composto da granito rosso e blu, porta addosso i segni della sua storia. Durante il colonialismo, infatti, qui aveva sede un lebbrosario: tutt’oggi si possono vedere le rovine dell’edificio e visitare un Centro Educativo che racconta la storia dolorosa dell’isola e il suo sfruttamento da parte delle dominazioni francese ed inglese.
Un insieme di elementi che fondono patrimonio naturalistico e storia e testimoniano quanto i seychellesi siano legati al proprio territorio e la forte volontà di preservarlo.
Vallée de Mai a Praslin
La Vallée de Mai è talmente spettacolare che per lunghissimo tempo si è creduto che fosse il Giardino dell’Eden. Con la sua foresta primordiale di ammaliante bellezza, oltre seimila palme di Coco de Mer e una biodiversità unica al mondo, non stupisce il fatto che sia stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e sia annoverata tra le meraviglie botaniche del mondo.
Non perderti una passeggiata tra i suoi sentieri alla scoperta di piante endemiche, alberi esotici e una ricca avifauna, tra cui il rarissimo pappagallino nero, una specie in via di estinzione.