La Crociera sul Nilo è forse una delle esperienze più straordinarie che un viaggiatore possa fare. Una combinazione perfetta tra avventura, storia, paesaggi mozzafiato e lusso che ti condurranno alla scoperta dei segreti di questa antica civiltà nata attorno al fiume navigabile più famoso del mondo.
La navigazione sul Nilo a bordo di una crociera è un viaggio che riserva emozioni e sensazioni uniche per la bellezza del panorama, ma soprattutto per lo straordinario valore del patrimonio storico e archeologico dell’Egitto.
Una crociera attraverso la storica via d’acqua
“Il Dono del Nilo”, è così che si usa soprannominare il fiume per l’importanza strategica che ha avuto per la civiltà egizia e per il mondo. Il Nilo è infatti stato per millenni una via d’acqua cruciale per il commercio e per il trasporto.
Fare una crociera sul Nilo è un modo per i viaggiatori più curiosi di seguire le orme degli antichi faraoni, esplorando le maestose rovine e i siti archeologici che punteggiano le rive.
La maggior parte delle crociere sul Nilo iniziano a Luxor, la “Città dei Palazzi” che ospita il celebre Tempio di Karnak, il secondo più grande sito religioso antico al mondo, e il Tempio di Luxor e che, soprattutto di notte, offre un’esperienza davvero magica. Da qui, a bordo della tua nave, potrai poi visitare alcune delle mete più iconiche come:
- Valle dei Re, posta sulla riva occidentale del Nilo, si tratta del luogo di sepoltura di alcuni dei faraoni che hanno fatto la storia dell’Egitto (ci sono ben 62 tombe conosciute, ognuna contenente fino a 150 camere), tra i quali il famoso Tutankhamon, Ramses II e III. Gli affreschi e le pitture antiche che si trovano all’interno delle tombe sono tra le meglio conservate del Paese.
- Aswan, la pittoresta cittadina sulle coste del Nilo è celebre per il mercato delle spezie, per la diga di Aswan, il villaggio nubiano e il Tempio di Philae.
- Edfu con il tempio di Horus, è uno dei siti più impressionanti per lo splendido stato di conservazione, mentre Kom Ombo, dall’altra parte del fiume, ospita un sito dedicato a due divinità differenti, Haroesis e Sobek, con enormi colonne, archi maestosi e il museo dei coccodrilli.
E poi il Cairo! Sebbene non sia direttamente sul Nilo, la visita alla capitale dell’Egitto è una tappa quasi obbligatoria per molti viaggiatori per ammirare il Museo Egizio e le famose piramidi di Giza.
Non tutte le crociere sul Nilo sono uguali!
A seconda di quanti giorni hai a disposizione, ma soprattutto dei tuoi interessi potrai decidere come personalizzare il tuo viaggio.
Per questo motivo Youssef Aattal, consulente di riferimento dell’Egitto per Evolution Travel, organizza direttamente ogni singola crociera con servizi personalizzati, privati ed esclusivi.
Ci sono principalmente tre tipi di imbarcazioni:
- Navi da crociera moderne con circa piscine, balconi, negozi e ristoranti a bordo per garantirti ogni comfort e il massimo relax;
- Dahabeya, piccole barche a vela che in passato erano usate per gli spostamenti delle famiglie reali, e che possono trasportare un massimo di 12 passeggeri in un’atmosfera decisamente esclusiva;
- Feluche, le tradizionali barche a vela egiziane, dotate di pochissimi comfort e dove è richiesto un po’ di spirito d’adattamento.
In ogni caso il dettaglio che può fare la differenza è la presenza di una guida esperta che saprà farti conoscere i siti visitati, consentendoti di comprendere appieno la storia e la cultura egiziana.
Un po’ di mare?
E dopo tanto navigare, perché non prenderti qualche giorno di relax tra le splendide spiagge di Sharm El Sheikh, Marsa Alam o Hurghada?