Le Canarie non hanno bisogno di presentazioni: a poche ore di volo dall’Italia, queste isole sono un vero e proprio paradiso per chi cerca sole, spiagge e attività all’aperto. Quello che però forse non tutti sanno è questo arcipelago spagnolo, situato nell’Oceano Atlantico, è un luogo ideale per le vacanze delle persone con disabilità.
Le isole Canarie infatti negli ultimi anni hanno incrementato i servizi per rendere spiagge, attrazioni turistiche, locali e strutture alberghiere davvero accessibili e inclusivi.
Break autunnale? Fuga invernale verso il caldo? O vacanza estiva? Ogni momento è quello giusto per visitare le Canarie, dato il clima piacevole tutto l’anno e le scarse precipitazioni!
Le magnifiche spiagge accessibili
Se le spiagge delle Canarie sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza, stanno diventando sempre più amate anche per la loro accessibilità. Sono molte infatti le spiagge dell’arcipelago che sono state attrezzate con passerelle che arrivano quasi fino alla battigia, rampe per agevolare l’accesso alla spiaggia e ai bar e servizi igienici accessibili a tutti.
In molti punti delle isole è inoltre possibile noleggiare delle sedie a rotelle da spiaggia, pensate per potersi muovere agevolmente anche sulla sabbia. Alcune strutture si sono inoltre attrezzate anche per offrire sport acquatici come il nuoto adattato e il kayak!
Per fare un esempio, Arona, la città sul mare situata nella parte sud di Tenerife, è la destinazione che in Europa riceve più visitatori in sedia a rotelle.
Non solo mare: tra vulcani e Parchi Nazionali
Le Canarie però sono anche un paradiso per gli amanti della natura, con una varietà di paesaggi davvero sorprendenti che mescolano le spiagge dorate alle vette montuose e ai paesaggi di origine vulcanica.
In questo scenario esistono anche escursioni guidate e sentieri attrezzati per le sedie a rotelle. Il Teide National Park, sull’isola di Tenerife, ad esempio, offre una teleferica accessibile che consente a tutti i visitatori di ammirare lo spettacolare vulcano del Teide da una posizione privilegiata.
Anche il Parco Nazionale di Garajonay, sull’isola di La Gomera, offre sentieri accessibili per esplorare le antiche foreste di laurisilva.
Strutture alberghiere e assistenza sanitaria di ottimo livello
Le Canarie offrono un’ampia gamma di alloggi accessibili per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Dagli alberghi di lusso ai resort con tutti i comfort, fino alle classiche case vacanze: moltissime strutture sono pensate e progettate per i viaggiatori con disabilità.
Questo è infatti uno degli aspetti sui quali Stefania Marson, consulente di riferimento dei Viaggi senza barriera di Evolution Travel, concentra la sua attenzione per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. È così che può assicurare, anno dopo anno, che le strutture proposte rispondano agli standard richiesti e che siano realmente accessibili a tutti, non solo sulla carta.
Bagni attrezzati, rampe e ascensori sono la base per rendere il soggiorno confortevole, ma non basta: alcune delle strutture selezionate godono di incredibili viste panoramiche che permettono di godere della magia delle isole anche nelle ore di riposo.
Uno dei punti forti delle Canarie è infine la qualità dei servizi sanitari offerti: gli ospedali e le strutture mediche dell’arcipelago sono all’avanguardia e in grado di gestire qualsiasi esigenza medica.