Spiagge da sogno, gite in barca e animali incredibili. È lo spettacolo di un viaggio in Indonesia che regala incontri con animali in via di estinzione, come il drago di Komodo, relax in location da cartolina e natura selvaggia da esplorare.
L’Indonesia è un tripudio di naturalezza e fauna endemica incredibile. Essendo un Paese molto esteso ogni zona è caratterizzata da habitat ideali per le diverse specie: se nelle isole ad Ovest ci sono rinoceronti, tigri, elefanti, tapiri e scimmie, nelle isole ad Est si trovano invece specie di uccelli spettacolari come gli uccelli paradiso. E cosa dire della scimmia Nasica, del leopardo nebuloso, del tarsio pigmeo, della tigre di Sumatra, dello starling di Bali o del maleo?
Su tutti gli avvistamenti però sono questi 3 che fanno battere il cuore: il drago di Komodo, il Rinoceronte di Giava e il Leopardo Nebuloso.
Una premessa doverosa: l’avvistamento di questi animali va fatto con tour operator in grado di assicurare il benessere degli animali e in Evolution Travel questa è una prerogativa.
Il Drago di Komodo
Una lucertola che sfiora i tre metri di lunghezza e supera gli 80 chili di peso? È il drago di Komodo, anche chiamato varano. Si tratta di un animale incredibile che può essere avvistato solo in cinque isole: Komodo, Rinca, Flores, Gili Motang e Gili Dasami.
Nonostante si tratti di un predatore all’apice della catena alimentare e sia sulla terra da 90 milioni di anni, oggi ne restano solo quattromila esemplari. Il riscaldamento globale e l’aumento del livello del mare sembra essere il principale rischio per la sopravvivenza di questo animale.
L’isola di Komodo è sicuramente il luogo più famoso per l’avvistamento dei varani, grazie al Parco Nazionale che si trova al suo interno che è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 1991.
Il rinoceronte di Giava
Simile al rinoceronte africano, la specie di Giava ha un solo piccolo corno e si caratterizza per non avere la tipica “corazza” che hanno le altre specie di rinoceronti. È il secondo mammifero più grande dell’Asia, dopo l’elefante asiatico, e sebbene una volta fosse diffuso in gran parte dell’Asia, oggi si trovano solo meno di 20 esemplari e solo nella zona occidentale di Giava.
Puoi ammirarlo nel Parco Nazionale di Ujung Kulon, zona sud/occidentale di Giava.
Il leopardo nebuloso
Questo splendido animale raro era stato dichiarato estinto nel 2013, prima che venissero scoperti altri pochi esemplari.
Ha una pelliccia con splendide macchie irregolari a forma di nuvole (“nebuloso”) e una corporatura robusta con gambe corte e flessibili. La coda è lunga quasi quanto il suo corpo perché ha lo scopo di aiutarlo a mantenersi in equilibrio sugli alberi.
Puoi vederlo in tutta la sua bellezza all’interno del Tanjung Puting National Park dove potrai avvistare anche l’orso malese!
Non solo animali…
L’Indonesia conta 17.000 isole e sono presenti anche altri animali selvatici di rara bellezza come i maialini selvatici, bufali acquatici, squali balena, pesci luna, mante giganti e uccelli di tantissime specie, ma anche popolazioni con tradizioni ancestrali, vulcani attivi e spiagge paradisiache.
Atuh Beach a Nusa Penida è una delle isole più rinomate del mondo per la sua bellezza, a Komodo potrai camminare sulla celebre Pink Beach, la spiaggia rosa, oppure rilassarti sulle splendide Merah Beach e Batu Bolong, mentre Pantai Padang Padang sull’isola di Bukit ti sembrerà di essere all’interno di un sogno tropicale. E questo solo per nominarne alcune, le coste dell’Indonesia sono davvero imperdibili per gli appassionati della vita da spiaggia e dello snorkeling!