Le crociere fluviali sono la scelta perfetta perammirare i luoghi più iconici delle più belle città europee da un punto di vista unico e privilegiato, rispetto ai classici itinerari turistici. Sono viaggi su navi all’insegna della lentezza, ma anche del lusso informale e del divertimento nei quali la parola d’ordine è: esperienza.
Le vie di comunicazione percorse sin dagli albori della navigazione si sono trasformate, specie negli ultimi anni, in itinerari perfetti per le crociere fluviali di lusso nelle quali è possibile rinvenire l’animo più profondo dei luoghi visitati. Non a caso ogni grande città europea (ma non solo) nasce proprio nei pressi di un fiume!
Le navi, decisamente più piccole rispetto a quelle che solcano le imponenti tratte oceaniche, permettono di entrare in contatto al meglio con le città che si affacciano sui fiumi, regalando situazioni romantiche, intime ed esclusive.
I tour comodi e confortevoli, offrono tutto quello che si possa desiderare: attività sportive, trekking, canoa, cooking class, degustazioni di vini e prodotti locali, sessioni guidate di meditazione, corsi di pittura e molto altro.
Se da un lato è possibile affidarsi completamente all’organizzazione impeccabile della crociera, dall’altro è anche possibile partecipare alle attività in maniera indipendente, ad esempio esplorando in autonomia le destinazioni con l’ausilio dell’organizzazione o scegliendo i pacchetti-escursioni che più si addicono al tuo stile di vacanza.
Dato che l’interesse verso questi viaggi negli ultimi anni è in costante aumento, abbiamo chiesto a Laura, consulente di riferimento per le crociere fluviali di Evolution Travel, di raccontarci le più belle ed emozionanti.
Crociera sul Reno tra vigneti e castelli
Il Reno attraversa sei Paesi situati nel cuore dell’Europa: Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e Paesi Bassi. Le crociere fluviali più belle toccano la rotta che va da Basilea ad Amsterdam,salutando la bella Strasburgo, l’iconico castello di Heidelberg, Magonza, i vigneti di Braubach, ma anche la moderna Colonia e la romantica Utrecht per raggiungere gli splendidi canali fioriti di Amsterdam.
Il Rodano e il fascino della Provenza
Una crociera fluviale che profuma di baguette appena sfornata e lavanda, dedicata agli amanti del buon cibo e del buon vino all’insegna del relax, della cultura e della natura. L’itinerario più esaustivo non può trascurare Lione, le gole dell’Ardèche di Viviers, la città dei Papi di Avignone e Arles, meraviglioso centro della Camargue.
Il romanticismo della Senna
La Senna è una delle location più indicate per chi cerca atmosfere romantiche e rilassate. Dalla Normandia a Parigi su navi dotate di ogni comfort con crociere modulabili secondo le esigenze di ciascuno. È qui che si affaccia l’anima della Francia ed è qui che è possibile ancora entrare in contatto con le suggestioni più autentiche della Ville Lumière.
Le grandi capitali del Danubio
Il Danubio scorre a ritmo di walzer trasportando lentamente la nave da crociera da Vienna a Budapest per tuffarsi nelle antiche terme della capitale dell’Europa centrale. La crociera ti permetterà diammirare le perle dell’impero austro-ungarico,toccando le preziose città della storia europea come Melk,Dürnstein, Bratislava, Kalocsa, Esztergom.
Il Douro, una sorpresa di paesaggi di luce
La crociera lungo il fiume Douro è un viaggio sull’acqua che ti condurrà dalla Spagna al Portogallo, passando lungo i vitigni di produzione del Porto. Un susseguirsi di vigneti, canyon, storiche cittadine, piccole isoleche regalano ad ogni scorcio magiche atmosfere. Non a caso il Douro è detto “fiume d’oro”.