Un Capodanno indimenticabile? Sicuramente quello a Parigi! D’altronde la “città delle luci” è davvero capace di farti sognare ad ogni angolo con atmosfere romantiche e immagini sfavillanti.
Metti nella valigia una sciarpa calda, un abito da festa e parti per un’esperienza indimenticabile tra visite imperdibili, cene a base di fondute e raclette, luoghi insoliti da curiosare e un brindisi (quasi) obbligatorio a base di champagne.
Luigi Maffei, consulente di riferimento per la Francia di Evolution Travel, non ha dubbi: trascorrere il Capodanno a Parigi è un’esperienza magica!
Capodanno a Parigi è un sogno ad occhi aperti
Per immergerti nel cuore della festa parigina, dirigiti verso gli Champs-Elysées dove i negozi e le vetrine danno il meglio di sé tra illuminazioni scenografiche, addobbi e allestimenti da lasciare a bocca aperta. In questo periodo, inoltre, i viali si riempiono di pittoreschi mercatini di Natale, perfetti per riscaldarti con un bicchiere di vin chaud, gustare una tartiflette bollente o curiosare tra l’artigianato locale in cerca di qualche regalino.
E poi ci sono le tappe immancabili: il Louvre, l’Arco di Trionfo, la Basilica del Sacro Cuore, il Moulin Rouge e ovviamente lei, la Tour Eiffel, quella torre in ferro battuto che cattura chiunque la guardi mentre scintilla allo scoccare di ogni ora.
Parigi e i suoi iconici simboli non stancano mai, ma esistono anche quartieri “secondari” che meritano di essere esplorati a passo lento come La Défense, una delle estremità dell’affascinante Axe Historique, Montmartre, la Grande Mosquée de Paris nel quartiere Latino, il quartiere Batignolles e la street art nel XIII Arrondissement.
Ogni scorcio di Parigi è stata fonte di ispirazione per pittori e poeti che hanno cercato di riprodurre la sua bellezza eterna, ma durante il periodo natalizio la città francese diventa ancora più magica e effervescente.
Un consiglio per un’esperienza unica? Un romantico giro in barca sulla Senna per ammirare la Parigi illuminata. Navigando dolcemente sul fiume potrai curiosare le luci accese all’interno degli eleganti edifici parigini tra librerie enormi e soffitti con cassettoni a vista, ma anche ammirare Notre-Dame e la Gare d’Orsay che sembrano scintillare d’oro, fino a raggiungere la Torre Eiffel che si specchia sul fiume.
Sappi che se puoi anche pensare di festeggiare il Capodanno trascorrendo l’ultima serata dell’anno a bordo del battello che risale la Senna, cenando, ballando e ammirando gli spettacoli pirotecnici della città.
Per la sera del 31 dicembre i ristoranti offrono spesso due servizi: il primo ti lascerà la possibilità di festeggiare l’anno nuovo in un altro locale o nelle piazze, mentre il secondo permette di festeggiare la soirée comodamente a tavola all’interno del locale.
Gli spettacoli nelle piazze parigine sono un tripudio di luci e fuochi d’artificio: a partire dalle 23 è praticamente impossibile non rimanere con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo.
Mercatini di Natale in Alsazia
Per rimanere nell’atmosfera natalizia, non c’è niente di meglio che prendersi qualche giorno in più per visitare l’Alsazia dove si dice sia nata la tradizione dei mercatini di Natale nel 1570.
Il mercatino più famoso e importante della Francia è quello di Strasburgo dove ci sono ben undici mercatini di Natale sparsi per tutta la città, ma altrettanto belli sono quelli di Colmar, con le pittoresche case in legno colorate, e Mulhouse dove le strade vengono decorate con un tessuto che abbraccia la città.
Un’ultima idea per Capodanno? La minicrociera in Costa Azzurra!