Il Telegraph ha ispirato i suoi lettori con 20 ragioni per visitare l’Italia. Sei curioso di sapere cosa pensano i giornalisti del Regno Unito? Magari qualche consiglio può diventare un ottimo spunto per il tuo prossimo viaggio nel Bel Paese…
Il Daily Telegraph – più conosciuto semplicemente come “Telegraph” – si è espresso: l’Italia è un paese da visitare assolutamente.
Di più: bisognerebbe farlo più volte nel corso della vita perché le sue bellezze sono immense e ogni zona meriterebbe attenzione.
Per argomentare al meglio, la redazione del Telegraph ha pensato di spiegare le ragioni di questa predilezione, scrivendo i 20 motivi per prenotare un viaggio in Italia.
Così, ci piace farteli scoprire perché probabilmente tu stesso trarrai più ragioni per lanciarti alla scoperta del Bel Paese. Magari di angoli che proprio non conosci ancora…
E allora ecco a te la speciale lista!
1) Gli Italiani: secondo il Telegraph, il primo motivo per andare in Italia sono proprio gli italiani! Popolo allegro, accogliente e amante del bello in ogni sua forma.
2) I giardini: l’Italia è ricca di meravigliosi giardini, ricchi di vita e di colori.
Alcuni esempi citati dal Telegraph? Il giardino di Ninfa vicino Roma (sai che ha riaperto il 20 maggio?), il Giardino dei Tarocchi di Pescia (PT), La Mortella sull’isola di Ischia, Villa Carlotta sul lago di Como e altri ancora.
3) I borghi arroccati e la provincia italiana: l’Italia è costellata di borghi, sparsi qua e là tra colline e montagne.
Secondo il quotidiano UK, sono assolutamente da visitare Erice in Sicilia, Sulmona in Abruzzo, Matera in Basilicata, Tropea in Calabria, Camogli in Liguria e… l’elenco sarebbe troppo lungo!
4) Le località sciistiche: anche in inverno, l’Italia sa dare il meglio di sé con le sue spettacolari vette.
Tanti i comprensori sciistici e, tra quelli segnalati dalle colonne del Tepegraph, figurano quelli dell’Alta Badia e di Cervinia.
5) La lingua: pare che all’estero restino incantanti dalla musicalità della lungua italiana.
E ci ricolleghiamo al primo punto, in un certo senso: una vacanza in Italia è anche conversazione con gente che parla una lingua gradevole… per non parlare del gesticolare!
6) I laghi: di origine vulcanica; balneabili; in quota… Ogni lago in Italia ha il suo fascino! E per il popolo UK, a quanto pare, restano un altro segnale del bello: quanti artisti hanno dipinto, nel corso dei secoli, specchi d’acqua?!
7) L’opera e la musica: dici Italia e, parlando di musica, non che pensare a Verdi, Puccini e a tutti i grandi compositori del passato.
Una lunga storia di opera, arte e sonorità epiche: una tradizione che ha ben pochi paragoni nel mondo!
D’altronde, qui ci sono due tra i teatri più belli del mondo: la Scala di Milano e la Fenice di Venezia.
8) La cucina italiana: sinceramente è strano che il cibo sia “finito” solo all’ottavo posto di questa lista, non credi? In Italia ogni cucina regionale sfoggia gusti e sapori spettacolari! Sedersi a tavola è una gioia!
9) Il vino: c’è da aggiungere altro?
Vigneti generosi e splendidi anche solo da osservare. Bottiglie da stappare, calici da far decantare, ottimi vini da degustare.
I lettori del Telegraph sono avvisati: qui si brinda di gran qualità!
In realtà, apprendiamo che insieme al vino vengono stra-consigliati anche gli aperitivi. In effetti, è una sorta di rito, non credi?!
10) Il caffè: ancora un consiglio in tema di prelibatezze culinarie, per così dire. L’espresso italiano è imbattibile e i giornalisti del quotidiano made in UK lo caldeggiano apertamente, a quanto pare.
11) Le Dolomiti: maestose, imponenti, un vero capolavoro di Madre natura. Le Dolomiti sono patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2009 e meriterebbero del tempo per visitarle, con calma, attraverso le molte vette di cui si compongono. Tutti i posti del mondo hanno montagne – commenta l’autore – ma solo l’Italia ha le Dolomiti.
12) La Moda: il gusto italiano per la moda è indiscutibile. Una vacanza in Italia è anche un’immersione nello stile, nell’eleganza e nella storia delle grandi case di moda.
13) L’architettura: dal passato al contemporaneo, l’assetto architettonico dell’Italia ha fatto scuola.
Stili e epoche diverse sanno intrecciarsi nelle varie città d’Italia: capolavori anche urbanistici che abbelliscono ogni angolo del Paese.
14) Venezia: per i giornalisti del Telegraph, merita un posto tutto suo, una ragione unica e speciale per visitare questa città.
Romantica, a tratti maliconica, certamente iconica. Impossibile perdersela!
15) Le isole: più o meno grandi, più o meno remote; tutte spettacolari! In particolare, il Telegraph menziona Capri, le Tremiti, Ponza, Capraia, Elba, Lipari e Marettimo.
16) Le coste: nell’immaginario collettivo a livello mondiale, pensare ad un tratto di costa meraviglioso dell’Italia porta a dire “Costiera Amalfitana”. In effetti le pagine del Telegraph conisgliano una vacanza qui ma anche alle Cinque Terre. E che dire di luoghi meno conosciuti all’estero? Pensiamo al Salento, al Gargano e allo splendido Cilento!
17) Le gallerie d’arte: gli inglesi sono positivamente colpiti dal numero pazzesco di Gallerie d’Arte. L’elenco non può che essere striminzito e parziale ma, per iniziare, basti citare i Musei Vaticani, gli Uffizzi, la galleria di Perugia, la galleria di Palermo, l’Accademia Carrara di Bergamo, Palazzo Ducale a Urbino e il museo civico di Vicenza. Non finiremmo mai!
18) Luoghi artistici sacri: anche in questo senso, l’Italia non teme paragoni nel mondo. La Cappella Sistina e l’Ultima Cena, la Basilica di Assisi con gli affreschi di Giotto, Cimabue e Simone Martini; la cattedrale di Orvieto e la Cappella degli Scrovegni di Padova.
Una ricchezza inestimabile!
19) Le antichità: ci sono città che sono musei di storia antica a cielo aperto. Su tutte: Roma! Ma non solo: Verona parla da sé; Spoleto, Aosta e… L’infinità maestosità dei secoli passati, davanti agli occhi di tutti!
20) La Toscana: chiude questa speciale lista una precisa regione. La Toscana da decenni incanta anche molti inglesi. Sappiamo che il mercato immobiliare delle dimore bicoliche ha conosciuto anni d’oro, in tal senso. E ancora oggi, questa terra ha un fascino magnetico e inossidabile per gli inglesi.
Che dire? Questo viaggio virtuale su e giù per lo Stivale che ci ha regalato il Telegraph ha stregato anche noi.
Che ne dici di organizzare oggi la tua prossima vacanza in Italia?
Cosa ti piacerebbe visitare? Dove vorresti andare?
Lascia le tue preferenze qui in basso per parlarne con un Consulente di viaggi online: costruirà per te un itinerario speciale e personalizzato!
Redazione Evolution Travel
Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un’offerta personalizzata? Compila ora il modulo qui sotto!