Rita e Gabriele
shadow

Lavorare senza vincoli spazio-temporali, in qualsiasi parte del mondo, in qualunque momento, così da gestire il tempo e il lavoro in maniera completamente autonoma. Questo il sogno di Rita e Gabriele, da sempre innamorati dei viaggi e dell’Africa. Un sogno divenuto realtà grazie alla Evolution Travel, che ha permesso loro, dopo una formazione iniziale e continua, di lavorare come consulenti di viaggio online.

Rita, Gabriele, quando avete deciso di diventare consulenti di viaggio online?

Il nostro primo sogno e anche il motivo del nostro approccio a questa attività è sempre stato quello di poter lavorare senza vincoli spazio-temporali, in qualsiasi parte del mondo, in qualunque momento, così da gestire il tempo e il lavoro in maniera completamente autonoma. La seconda idea, seconda solo in ordine di descrizione non di certo di importanza, era quella di trasferirci a vivere all’estero, ma, partire senza avere un lavoro o un’aspirazione non è né rassicurante e né gratificante.
La nostra più grande passione è sempre stata quella di viaggiare, soprattutto in Africa, e proprio lì, in mezzo alla savana africana, si è accesa la lampadina per la prima volta: aprire un’agenzia di viaggio. Tornati in Italia le difficoltà erano molte, sia a livello burocratico che economico, poi, “navigando” sul web, ci siamo “imbattuti” in Evolution Travel e, dopo il primo colloquio, eravamo già pronti ad iniziare l’attività, con la valigia pronta verso destinazioni lontane, ma con in più il computer portatile e la consapevolezza che, quasi ovunque, è ormai presente una connessione internet.

Come si diventa consulenti di viaggio? Ci sono dei corsi di formazione?

Per diventare consulenti di viaggio non sono necessarie conoscenze e predisposizione particolari e nemmeno un’esperienza pregressa. Evolution Travel, con il suo staff di formatori, garantisce le basi di partenza per tutti i nuovi consulenti. Infatti, appena si “apre” l’attività sono garantite due settimane di formazione molto intensa, durante le quali si acquisiscono le basi del lavoro, l’utilizzo della piattaforma e degli strumenti essenziali per svolgere al meglio la propria attività.
La formazione, questo è uno dei punti di forza del sistema e una delle caratteristiche che maggiormente ci piace, non finisce mai.
Appena tornati a casa si è affiancati da consulenti esperti, a cui è possibile far riferimento, in particolare durante il primo periodo di attività. I coaching online, da fare one to one, con consulenti molto preparati e che hanno raggiunto ottimi risultati, sempre messi a disposizione da Evolution Travel, sono un vantaggio a dir poco essenziale.
Grazie alla formazione costante si riescono ad approfondire, ancora più nel dettaglio, i vari aspetti che caratterizzano il lavoro di consulente e, soprattutto, essendo cadenzati nei primi mesi di attività, seguono il neo-promotore nella sua crescita e sviluppo. Come se questo non bastasse, ci sono almeno 3 formazioni online a settimana, sia per approfondire le conoscenze su varie destinazioni e sia su tematiche strettamente pratiche, come le assicurazioni o per migliorare l’approccio con il cliente.
Durante il corso dell’anno ci sono delle giornate formative “dal vivo”, nelle quali oltre ad approfondire la conoscenza degli “attrezzi del mestiere”, si ha l’opportunità di confrontarsi con i colleghi, con i quali è possibile condividere esperienze e consigli e tornare a casa con qualche conoscenza in più. Possiamo tranquillamente affermare che in questa realtà aziendale la formazione non manca mai ed è continua. Inoltre, le varie formazioni online sono tutte registrate e pubblicate all’interno della piattaforma di lavoro, per cui sono accessibili in qualsiasi momento. Una vera risorsa.

Perché avete scelto di affiancarvi alla Evolution Travel?

Per noi è stato amore a prima vista ed oggi questo amore ci spinge a lavorare con sempre maggiore entusiasmo e soddisfazione. Addentrandoci più nello specifico, il sistema Evolution Travel ci ha colpito fin da subito, perché era proprio quello che cercavamo. Noi volevamo far viaggiare le persone e poter lavorare da qualsiasi parte del globo, non volevamo occuparci di tutto quello che riguarda la parte amministrativa e legale dell’azienda.
Di fatto per noi quello che conta di più è entrare in contatto con il cliente, trasmettere le nostre conoscenze, preparare la proposta di viaggio, dopo la prenotazione poi, il nostro compito finisce ed inizia quello di Evolution Travel. Riassumendo, la parte più “noiosa” del lavoro la deleghiamo, a noi “spetta” il contatto con il viaggiatore ed Evolution Travel rappresenta proprio l’azienda che volevamo. Essendo un’attività nata nel 2000 ci garantiva, prima e ora, la solidità di un’azienda seria e duratura, non una semplice start-up con un futuro non garantito.

Quali sono i punti di forza del modello Evolution Travel?

Elencarli tutti non è facile e sono molto soggettivi. Siamo in tanti e ciascuno di noi è esperto e fortemente motivato. Questo garantisce al promotore la possibilità di saperne di più e di ricevere tantissime informazioni, sulle destinazioni e sulle varie aree di approfondimento dell’attività.
Cosa chiedere di più?
Lavorare in modo totalmente indipendente, con la collaborazione di persone esperte che si muovono giorno dopo giorno per garantire la crescita dell’azienda, per noi è stato fantastico. Avere la possibilità di confrontarsi quotidianamente con colleghi che conoscono profondamente le diverse zone del mondo che proponiamo è importantissimo. Infatti, nel momento in cui si riceve una richiesta per un viaggio su una destinazione che non rientra, ad esempio nelle “nostre corde”, possiamo sia chiamare il consulente che segue quella determinata zona e farci aiutare nel seguire al meglio il cliente, oppure possiamo addirittura passare a lui la richiesta e condividere poi l’eventuale vendita.
La filosofia del network è esattamente quella di “spingere” i consulenti a raggiungere i propri obiettivi. Ci sono sia gli strumenti, sia le persone giuste per far sì che questa filosofia sia rispettata. La continua e costante formazione che Evolution Travel mette a disposizione è un pilastro fondamentale e anche dopo anni continua ad essere una nostra presenza fissa. Altri protagonisti di estrema rilevanza sono l’ufficio booking e amministrativo per le prenotazioni e i pagamenti ai vari fornitori, l’ufficio programmazione e l’area marketing sempre attenta alle novità e pronta a supportarci nella realizzazione delle nostre ”idee brillanti”.
Per riassumere e concretizzare in una frase sola quello che secondo noi è il vero punto di forza del modello Evolution Travel, potremmo dire che non ci sono limiti al raggiungimento dei propri risultati se non quelli che ci pone la nostra stessa testa. Quindi per chi ha voglia di fare e crescere, questo è il sistema.

Su quali destinazioni siete specializzati?

Noi siamo entrati in Evolution Travel con l’idea fissa di lavorare per la nostra amata Africa. I primi mesi oltre a focalizzarci su questa parte del mondo abbiamo lavorato, indistintamente, a tutte le varie tipologie di viaggio, per fare un po’ di “palestra”. Questo ci ha permesso di formarci e conoscere altre destinazioni entusiasmanti e abbiamo fatto viaggiare clienti in ogni parte, o quasi, del globo. Poi, dopo alcuni mesi, il nostro cuore ci ha portato nuovamente verso le terre del continente nero e ci siamo prima specializzati su Uganda e Rwanda, ottenendo degli ottimi risultati e di lì a poco, con nostra grande soddisfazione, sul Sud Africa, terra, quest’ultima, che amiamo profondamente e visitiamo diverse volte l’anno.
Grazie a queste destinazioni riusciamo a trasmettere tutta la nostra passione ai viaggiatori che vengono coinvolti dal nostro grande entusiasmo. Oggi, anche se siamo specializzati nelle nostre destinazioni, lavoriamo in tutte le altre zone del mondo sia per clienti nuovi sia per gli affezionati che scelgono noi, ogni anno, per il loro viaggio. Non è indispensabile essere specializzati su una determinata zona per ottenere ottimi risultati, con il sistema Evolution Travel anche consulenti che sono molto generalisti riescono a raggiungere traguardi di rilievo.

Qual è il valore aggiunto che offre un consulente di viaggi Evolution Travel?

Sicuramente, facendo parte di un network in cui è possibile fare affidamento su persone che conoscono le varie destinazioni “palmo a palmo”, possiamo trasmettere queste conoscenze al cliente. In un mercato sempre in crescita, dove la concorrenza è sempre serrata, non può più bastare un semplice catalogo per far decidere un cliente. I viaggiatori vogliono sapere molti particolari sulla destinazione di loro interesse e i consulenti Evolution Travel, grazie al network, hanno le competenze e le conoscenze per soddisfare pienamente il cliente. Inoltre, un valore aggiunto, è quello dei Tour Operator interni all’azienda. Promotori che, grazie alla loro professionalità e alla conoscenza della destinazione che promuovono, hanno raggiunto l’obiettivo di diventare Tour Operator e garantiscono una risorsa ineguagliabile. Il tutto per rendere il sogno di ogni viaggiatore la più bella realtà. Per non parlare poi della comodità, esclusiva per il cliente di poter prenotare facilmente da casa, senza dover uscire a qualsiasi ora.

Cosa è per voi Evolution Travel?

La realizzazione di un obiettivo lavorativo, la possibilità di far sognare i nostri cari e amati viaggiatori.

Nel futuro?

Essere ovunque con la certezza di collaborare con un’azienda sana.

Rita & Gabriele, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Vuoi conoscere Rita e Gabriele?

Ecco la loro pagina Facebook