Sonia Bartoletti
shadow

1. Chi è “Sonia”? Quali sono le caratteristiche che più ti contraddistinguono?
La mia caratteristica principale è quella di amare la libertà (da buona Acquariana), e quindi ho sempre cercato di fare quello che mi piace, senza imposizioni.
Sono leale, sincera, amante della natura, sempre alla ricerca di nuove esperienze (ritengo che non si finisca mai di imparare e scoprire nuove realtà). A detta di tante persone trasmetto tranquillità e sicurezza. Sono un’ottima ascoltatrice.

2. Perchè hai scelto di dare una svolta alla tua vita con un’attività autonoma nel mondo dei viaggi con Evolution Travel?
Perchè i lavori “alle dipendenze” mi sono sempre stati stretti. Non sopporto avere qualcuno che mi dice cosa devo e non devo fare. Sono sempre stata insofferente verso gli orari ed i lavori di routine.
Ho trovato quindi in Evolution Travel un’ottima occasione per lavorare in proprio (quindi senza orari ed in completa libertà) nel settore dei viaggi, settore che mi ha sempre affascinato.

3. Di cosa ti occupavi prima?
Sono laureata in Economia del Turismo ed ho sermpre lavorato nel mondo turistico. In particolare ho lavorato al Ricevimento e nell’ Ufficio Prentotazioni di Hotel in Inghilterra ed in Italia e poi, prima di entrare in ET, presso l’Ufficio di Promozione Turistica del Lago Maggiore, Lago d’Orta e Valli dell’Ossola.

4. Cosa funziona secondo te in quello che fai?
Da sempre amo viaggiare e scoprire luoghi e culture nuove. Mi piace molto parlare di viaggi e poter trasmettere le emozioni che sempre regala l’incontro con realtà e culture diverse dalla nostra. Ho la sensazione che il cliente percepisca questo mio amore per i viaggi e per i Paesi che ho visitato e che conosco.
Penso sia quindi l’amore per quello che faccio che fa funzionare il mio lavoro.

5. Quali sono le risorse/capacità necessarie per riuscire ad ottenere buoni risultati in questa attività? 
Sicuramente è molto importante la determinazione a voler riuscire, ottenere risultati, avere successo.
All’inizio è necessario fare tanta formazione, studiare le diverse destinazioni, capire il funzionamento dei tuor operator ed i sistemi di prenotazione, ecc. Poi con la determinazione , la passione per quello che si fa, la perseveranza, i risultati arrivano.

6. Quali sono gli aspetti positivi di essere all’interno di un Network? Puoi farmi uno o più esempi concreti?
Trovo che essere all’interno di un Network, ed in particolare all’interno di Evolution Travel, sia un grande valore aggiunto per il mio lavoro.
Et ha sviluppato al suo interno un Network di promotori che non sono “concorrenti”, ma che “collaborano insieme”. Ogni singolo promotore può trarre da questo un vantaggio enorme. Basti pensare che nel Network ci sono promotori specializzati in singole destinazioni/tipologie di viaggio (e su quelle destinazioni/temi SANNO DAVVERO TUTTO!) che mettono a disposizione le loro competenze per tutti i colleghi.
Una delle grandi forze di Evolution Travel, e quindi di ogni singolo promotore, è proprio questo: ESSERE SPECIALIZZATI SU TUTTO IL MONDO (cosa praticamente impossibile da trovare nelle Agenzie di viaggio su strada).

7. Qual è stato il motore propulsivo che ti ha fatto fare il salto di qualità?
La mia crescita all’interno di ET è stata graduale e continua.
Sicuramente quello che mi ha fatto fare il salto di qualità è stata la sicurezza che ho acquisito nel rapporto con il cliente (il cliente sente questa sicurezza e competenza e questo lo porta ad affidarsi a me con tranquillità).

8. Avete delle convinzioni che ti rendono più forte e sicuro in quello che fai?
Come dicevo prima, il fatto di avere tanti colleghi specializzati su vari temi vacanza/destinazioni mi fa sempre essere assolutamente sicura sull’ottima qualità dei prodotti che offro e consiglio ai miei clienti perchè sono tutti prodotti attentamente selezionati.
Per me la soddisfazione del cliente è alla base del mio lavoro.

9. Che cosa significa per te la parola Successo? 
Successo è poter crescere e migliorarmi (sia sul lavoro che come persona) in serenità ed armonia con me stessa e con gli altri.
Successo è anche poter essere utile agli altri nel migliore modo possibile.

10. Come vedi la Tua figura di promotore consulente di viaggi online con Evolution Travel proiettata avanti nel tempo? Tra cinque anni? Tra dieci?
Il turismo on line è in continua crescita, è il futuro!
Il turista è sempre più attento a ciò che compra e si documenta spesso sul web prima di prenotare una vacanza.